Ferrari, Dodge & Co.: 10 auto costruite solo per correre

Queste supercar raramente vengono toccate anche dai loro proprietari, perché è semplicemente vietato guidarle per le strade. Possono guidare solo su piste da corsa.

Supercar
Credit image: Vital Shpakouski

Il costo di queste auto si ribalta: le favolose somme che vengono date per loro sono sorprendenti. C’è, tuttavia, un grande “ma”: nessuna di queste auto può essere guidata su strade pubbliche. Inoltre, alcuni possono essere guidati solo da motociclisti professionisti. Tutto sommato, è fantastico, ma è inutile.

Cosa non si può dire delle auto sportive che possono essere noleggiate da chiunque nel salone del noleggio. Non è necessario essere un pilota professionista di auto da corsa per prendere a noleggio auto sportive e guidare una Lamba o una Ferrari. E non devi essere molto ricco, l’affitto giornaliero è abbastanza economico. Ad esempio, Audi RSQ8 prezzo parte da $300. Ma guidando queste macchine puoi sentirti un vero pilota e vincitore nella vita.

Ferrari FXX

La Ferrari è probabilmente la campionessa nel numero di auto bandite dalla pista. Tra questi c’è il modello FXX, costruito sulla base di Enzo e rilasciato in un’edizione di soli 30 pezzi. Per la FXX, il motore 6.3 V12 da 660 cavalli standard di Enzo è stato aggiornato a 800 cavalli. Notevoli proprietari includono Michael Schumacher e Roman Abramovich.

Aston Martin Vulcan

La Vulcan era originariamente annunciata come una supercar da pista, dotata di un gigantesco alettone posteriore e di un motore V12. Motore – 7 litri, potenza – 831 CV. L’auto è stata rilasciata nel 2015-2016. per un importo di 24 unità. L’Aston Martin Vulcan può essere conservata nel proprio garage – i proprietari sono autorizzati a farlo, a differenza della Ferrari FXX, che può essere vista solo in pista.

Dodge Viper ACR-X

“Viper” aveva anche una versione da pista: ACR-X, una versione migliorata dell’auto con il pacchetto ACR (American Club Racing). L’interno dell’auto è stato alleggerito, dotato di carico aerodinamico e potenziato lo standard 8.4 V10 di 40 cavalli.

Lamborghini Sesto Elemento

La supercar da pista di Lamborghini, che prende il nome dal numero di carbonio sulla tavola periodica, ha ricevuto componenti della carrozzeria e del telaio in composito. Per molto tempo si è creduto che il modello fosse solo un concept, ma nel 2010 sono state rilasciate 20 copie. Con una massa di 999 kg, il Sesto Elemento è equipaggiato con un motore 5.2 V10 da 570 cavalli della Gallardo Superleggera ed è in grado di accelerare fino a 100 km / h in 2,5 secondi e la velocità massima supera i 356 km / h.

Pagani Zonda R

L’amore degli italiani per le versioni speciali dei modelli stradali si è manifestato anche nella creazione della coupé Zonda R. Esternamente l’auto da pista sembra una Zonda F stradale, ma dentro non è affatto così. Il modello R – con una carrozzeria più lunga e un passo maggiorato, nonché con un’aerodinamica migliorata, è stato rilasciato in una tiratura di soli 15 pezzi. A proposito, ci sono anche modifiche migliorate della Zonda R con un motore da 800 cavalli: R Evolution e Revolución.

McLaren Senna GTR

Dopo aver ricevuto il nome del più famoso pilota brasiliano, l’auto doveva essere veloce. La tiratura prevista di 75 pezzi era al momento esaurita. Il V8 da quattro litri con doppia sovralimentazione non è molto diverso dal motore della versione civile. Ma Senna ha ancora abbastanza miglioramenti: qual è il “pompaggio” del corpo, fatto per creare un carico aerodinamico di 1000 kg!

Mercedes-Benz SLR McLaren 722 GT

Una coupé in edizione speciale sviluppata nel 2007 per la serie da corsa CLR Club è stata costruita in un’edizione di sole 21 unità dal Gruppo RML con l’approvazione di Mercedes-Benz. La carrozzeria è stata allargata per accogliere ruote da 18 pollici, l’auto è stata alleggerita di 400 kg e il motore 5.4 V8 della 722 GT è rimasto lo stesso della vettura stradale.

KTM X-Arco GT4

Nel 2008, la casa motociclistica austriaca KTM decise improvvisamente di produrre auto sportive ultraleggere X-Bow, sviluppate in collaborazione con Audi e Dallara. L’auto contiene il poscritto GT4 nel titolo ed è autorizzata a correre nella GT4 European Cup, un campionato amatoriale creato per analogia con il FIA ​​​​GT3.

Brabham BT62

Gli australiani hanno deciso di non farsi da parte e hanno creato una supercar a motore centrale per la pista Brabham BT62. Oltre al fatto che la coupé ha un aspetto molto elegante, è dotata di un V8 da 5,4 litri con 700 cavalli. Si prevede di produrre 70 di queste auto.

Loto 3-Undici

Lo speedster Lotus 3-Eleven senza porte e tetto pesa meno di 900 kg ed esiste sia in versione da corsa che normale. Nel 2016 è iniziata la produzione di automobili e sono previste un totale di 311 vetture. Sono equipaggiati con un motore Toyota V6 da 3,5 litri da 460 cavalli e possono accelerare fino a centinaia in 3 secondi.

Forse dovrebbero aver luogo anche queste auto sperimentali. Altrimenti, dove altro spenderebbero i loro soldi i miliardari della lista di Forbes? Inoltre, hanno raccolto questi fondi, ovviamente conoscendo i nostri consigli su come risparmiare in caso di crisi.

Credit image: Vital Shpakouski