Monza, spunta il greco Marinakis per il dopo Berlusconi

Ecco chi è l’imprenditore greco che potrebbe rilevare il club brianzolo dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi.

Chi è Marinakis
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

Chi è Marinakis? Lasciare il Monza a una persona molto ambiziosa. Sarebbe questo – secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport – l’ultimo assist firmato da Silvio Berlusconi. Il club brianzolo potrebbe essere ceduto al magnate greco Evangelos Marinakis. La trattativa potrebbe addirittura essere già stata chiusa e il capitolo più importante della storia biancorossa si starebbe per chiudere.

Quasi cinque anni di gestione Berlusconi-Galliani hanno portato il Monza dalla Serie C all’undicesimo posto in classifica in Serie A. Una stagione brillante, impreziosita anche dai successi su molte big del nostro campionato: Inter, Juventus e Napoli su tutte. Una scalata inevitabilmente sostenuta da un investimento economico di alto livello.

Chi è Marinakis? La storia dell’imprenditore greco

Ma chi è Marinakis? Molto ricco e grande appassionato di calcio, Evangelos Marinakis è un politico di successo. Il greco è anche armatore ed editore ed è già proprietario dell’Olympiakos in Grecia e del Nottingham Forest in Premier League (acquistato nel 2017 e portato dalla Championship alla massima serie del calcio inglese).

Grandi progetti e anche qualche ombra, come il coinvolgimento in un’inchiesta della Federazione greca su alcune partite truccate e calcioscommesse. Sul calciomercato si è spesso sbizzarrito (ha ingaggiato Marcelo e James Rodriguez), restando sempre vigile alla ricerca di nuovi affari e nuovi investimenti.

 

Tra le altre cose, ha lavorato a stretto contatto con il nuovo CEO della Roma Lina Souloukou e con Francois Modesto, che lo scorso anno è diventato direttore dell’area tecnica proprio del Monza. La società brianzola potrebbe così aprire un nuovo ciclo, sfruttando l’ultima intuizione di Silvio Berlusconi.