Da Marina a Pier Silvio e Barbara: chi sono gli eredi di Silvio Berlusconi

Chi sono e cosa fanno i figli dell’ex Premier, che si è spento nella giornata di oggi all’età di 86 anni dopo una lunga malattia.

Classifica miliardari italiani
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

L’ex proprietario del Milan ed attuale del Monza Silvio Berlusconi si è spento nella giornata di oggi all’età di 86 anni. L’impero della famiglia Berlusconi passa quindi ai cinque figli avuti dal primo matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Marina e Piersilvio, e a quelli nati dalla seconda moglie Veronica Lario (nome d’arte di Miriam Bartolini) ovvero Barbara, Eleonora e Luigi. Chi sono dunque gli eredi di Silvio Berlusconi? E che posizioni occupano attualmente?

Eredi Silvio Berlusconi – Marina e Pier Silvio Berlusconi

Marina è la più anziana dei fratelli (nata nel 1966) ed è attiva nelle imprese di famiglia visto che ricopre i ruoli di: presidente di Fininvest (di cui controlla l’8% delle azioni), del gruppo Mondadori editore e siede nei consigli di amministrazione di Mediaset e Mediobanc. Marina è sempre stata pronta a difendere il padre con polso ferreo, tanto che a più riprese si è parlato di un suo potenziale ingresso in politica, sempre smentito.

Il secondogenito, 54 anni, è invece Pier Silvio Berlusconi, nato anche in questo caso dal matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Pier Silvio è amministratore delegato e vicepresidente esecutivo del gruppo Mediaset. Come la sorella Marina possiede l’8% delle azioni Fininvest ed è amministratore delegato e presidente di Reti televisive italiane. Pier Silvio Berlusconi ha tre figli: Lucrezia (31 anni e madre di Olivia, ha reso bisnonno Silvio Berlusconi), e poi Lorenzo Mattia e Sofia Valentina, avuti dalla conduttrice Silvia Toffanin.

Eredi Silvio Berlusconi – Da Barbara a Luigi

Dal matrimonio con Veronica Lario è nata invece Barbara Berlusconi. L’ex compagna di Pato (attaccante che ha militato nel Milan tra il 2008 e il 2013), primogenita del secondo matrimonio, siede nel consiglio di amministrazione di Fininvest ma è anche amministratrice delegata di Holding italiana quattordicesima (H14), che controlla il 21,42% di Fininvest. Il capitale di H14 è diviso per il 33% a testa tra Barbara, Eleonora e Luigi, sua sorella e fratello minori.

In passato Barbara è stata nel board del Milan, esperienza conclusasi nel 2017 con a vendita del club rossonero. La donna, nata nel 1984, ha cinque figli (Alessandro ed Edoardo avuti da Giorgio Valaguzza; Leone, Francesco Amos ed Ettore Quinto con Lorenzo Guerrieri, conosciuto dopo la relazione con il calciatore Alexandre Pato).

 

Segue Eleonora Berlusconi, la meno nota dei figli ed anche l’unica a non sedere in nessun consiglio di amministrazione a parte detenere un terzo di H14. Per lei tre figli, che sono Riccardo, Flora e Artemisia. Infine il più giovane dei figli di Silvio Berlusconi, Luigi Berlusconi. Luigi h 35 anni, siede nel consiglio di amministrazione di Fininvest e di banca Mediolanum. Inoltre, è amministratore unico della holding B Cinque e presidente del consiglio di amministrazione di H14 dove detiene un terzo del capitale. Da lui, l’ex Premier ha avuto i nipoti Emanuele Silvio e Tommaso Fabio, nato nell’ottobre del 2022.