Si chiude la stagione 2022/23: ecco tutte le date del 2023/24

In via di definizione tutte le date della nuova stagione calcistica. Si parte con la Conference League, Serie A al via in agosto e Champions oltre metà settembre.

Date stagione 2023 2024
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

Date stagione 2023 2024 – La stagione calcistica 2022/23 si è chiusa questo weekend tra la finale della UEFA Champions League, la finale playoff di Serie B (che ha visto il Cagliari promosso in Serie A) e lo spareggio salvezza tra Spezia ed Hellas Verona, con i liguri che hanno dovuto soccombere e che il prossimo anno ripartiranno dal campionato cadetto.

Ora i club interromperanno la loro attività per qualche settimana – almeno quella sul campo, dato che il lavoro proseguirà incessantemente sul fronte mercato –, prima di dare il via ai ritiri per la preparazione della nuova stagione e alle conseguenti amichevoli estive durante le quali studiare sistemi di gioco e i nuovi arrivati dalla sessione estiva dei trasferimenti.

La nuova stagione prenderà poi il via in estate, con le prime sfide che riguarderanno i turni preliminari dell’Europa Conference League. Qui l’Italia è rappresentata dalla Juventus, che attende tuttavia che la UEFA si pronunci eventualmente sui suoi illeciti, con la possibilità che decida per un’esclusione dalle coppe europee. Ma Conference a parte, quali sono tutte le date della prossima stagione?

Date stagione 2023 2024 – Serie A, Coppa Italia e Supercoppa italiana

Partendo dai tornei italiani, la Serie A prenderà il via il prossimo 20 agosto 2023 e si concluderà il 26 maggio del 2024, in tempo per organizzare gli Europei che si svolgeranno in Germania. Le squadre non si fermeranno per la tipica sosta natalizia e scenderanno in campo anche nei weekend del 23 e del 30 dicembre. A spezzare la Serie A – per la quale è previsto un solo turno infrasettimanale – ci saranno tre soste dedicate alle Nazionali: 10 settembre, 15 ottobre e 19 novembre.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, le date precise devono ancora essere stabilite, mentre la Supercoppa italiana – con il nuovo format della Final Four – sarà organizzata in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio 2024. Le date esatte non ci sono ancora, ma le squadre scenderanno in campo tra il 4 e l’8 gennaio, saltando il turno di campionato dell’Epifania.

Date stagione 2023 2024 – Le coppe europee

Meglio definite invece le date delle competizioni europee per club. Il 31 agosto si terrà il sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League, che prenderà il via tra il 19 e il 20 settembre. La finale della manifestazione è in programma in anticipo di 9 giorni rispetto a quest’anno: il 1° giugno del 2024.

 

L’Europa League anticiperà invece l’inizio della fase a gironi al 1° settembre 2023, mentre la finale è già programmata per il 22 maggio 2024. Si chiude poi con la Conference League, che come detto vedrà (a meno di sanzioni UEFA) impegnata la Juventus nei turni preliminari addirittura a cominciare dal 27 luglio 2023 (ritorno il 3 agosto). La fase a gironi inizierà il 21 settembre, mentre la finale è in calendario il 29 maggio.