Quanto ha speso Berlusconi Monza – Il mondo del calcio piange Silvio Berlusconi. L’ex patron rossonero e poi proprietario del Monza si è spento stamattina all’ospedale San Raffaele di Milano all’età di 86 anni.
Quello di Berlusconi è un nome indissolubilmente legato alla storia del calcio, visti i successi alla guida del Milan e la rivoluzione portata nel mondo del pallone italiano e non solo. Successi che poi, dopo la cessione del club rossonero, ha portato anche al Monza: insieme al fidato braccio destro Adriano Galliani, infatti, nel 2018 ha acquistato i brianzoli, riuscendo nell’impresa di portarli per la prima volta in Serie A. Impresa per cui non sono mancati gli investimenti.
Cifre che sono cresciute anche nel 2023, come si legge nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2022 del club brianzolo che Calcio e Finanza ha potuto consultare. Il fatturato della società brianzola è stato pari a 32,7 milioni di euro, mentre i costi sono stati pari a quota 105,5 milioni di euro. Va ricordato che l’esercizio 2022 per il Monza riguarda sei mesi in cui ha disputato la Serie B, mentre nel secondo semestre la società di proprietà della Fininvest di Silvio Berlusconi ha partecipato alla Serie A per la prima volta nella sua storia.
Il patrimonio netto del club al 31 dicembre 2022 era pari a 18,2 milioni, rispetto ai 19,1 milioni del 2021, grazie agli interventi della proprietà in termini di versamenti. Il risultato netto è stato così negativo per 31,2 milioni di euro: complessivamente, nell’era Berlusconi il Monza ha chiuso il bilancio sempre in rosso in cinque esercizi, con una perdita complessiva pari a circa 134 milioni di euro.
Quanto ha speso Berlusconi per il Monza? I dati del 2022
Uno squilibrio che ha portato Fininvest a dover intervenire a livello finanziario, considerando il fabbisogno complessivo indicato pari a 59 milioni di euro. Così, sono arrivati nel corso del 2022 oltre 64 milioni come versamenti in conto capitale da parte della holding della famiglia Berlusconi, con ulteriori 15 milioni come versamenti in conto capitale il 28 marzo 2023 (quindi nell’esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2023), per complessivi 79 milioni. Inoltre, Fininvest è presente anche a livello di conto economico: nel fatturato sono infatti presenti 6,9 milioni di ricavi per la raccolta pubblicitaria da Digitalia, concessionaria pubblicitaria di proprietà dell’azienda di Berlusconi, «a normali condizioni di mercato».
Quanto ha speso Berlusconi Monza? Le cifre complessive
Complessivamente, la spesa di Silvio Berlusconi e di Fininvest per il Monza ha superato i 192 milioni di euro. Alle cifre di cui sopra, si aggiunge infatti quanto speso dal 2018 in poi: 2,9 milioni per l’acquisto delle quote, poi investimenti a livello finanziario (tra aumenti di capitale e finanziamenti per 94,1 milioni di euro) e anche di conto economico (ricavi da Digitalia per quasi 8,6 milioni euro). La cifra totale investita da Berlusconi nei suoi primi quattro anni e mezzo da patron del Monza è quindi pari a 192,8 milioni di euro.