Champions 23/24, Inter in seconda fascia: il quadro completo

Uno sguardo alla situazione delle qualificate alla prossima edizione della Champions League e alle fasce per il sorteggio della fase a gironi.

Champions fasce giorni 23 24
(Foto: Michael Regan/Getty Images)

Champions fasce gironi 23 24 La stagione calcistica a livello europeo si è ufficialmente conclusa con la finale tra Manchester City e Inter, valida per la UEFA Champions League 2022/23. Un ultimo atto amaro per la formazione di Simone Inzaghi, sconfitta per 1-0 ma in partita fino all’ultimo secondo, con un’occasione gigantesca sulla testa di Lukaku per la rete dell’1-1. La prossima edizione della manifestazione sarà l’ultima con il format attuale.

Con l’ultimo weekend dello scorso campionato, nuove squadre si sono aggiunte al roster delle partecipanti, che al termine dei campionati nazionali può contare su 26 formazioni già qualificate. Le 6 squadre mancanti emergeranno invece dai playoff che si disputeranno durante l’estate, con l’ultimo turno previsto per il 30 agosto 2023 (il 31 agosto sarà invece sorteggiata la fase a gironi).

Quali sono dunque le squadre che hanno già ottenuto la qualificazione alla manifestazione? E come si dividono nelle quattro fasce valide per il sorteggio? Ricordiamo che la prima fascia comprende i sei campioni nazionali dei Paesi con il ranking UEFA più alto, oltre alle vincitrici di Champions ed Europa League. Considerando che una di queste due squadre combacia con un campione nazionale, la prima fascia si allarga al vincitore del titolo nel campionato il cui Paese è settimo nel ranking.

Champions fasce gironi 23 24 – La prima fascia

Partendo dalla prima fascia, qui troviamo le sei squadre campioni nazionali dei primi sei Paesi presenti nel ranking UEFA: Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Napoli, PSG, Benfica. A queste si aggiungono la squadra che ha conquistato l’Europa League (il Siviglia) e la squadra campione nazionale del settimo Paese classificato nel ranking UEFA, il Feyenoord, che sostituisce la vincente della Champions League (il Manchester City), già presente come campione nazionale.

Champions fasce giorni 2023 2024 – La seconda fascia

Passando alle squadre della seconda fascia, troviamo alcuni dei top club europei. Questa fascia – a differenza della prima – prende in considerazione le società più in alto nel ranking UEFA. E quindi Real Madrid, Manchester United, Inter, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto e Arsenal. Dopo tanti anni in terza fascia, i nerazzurri sono riusciti a tornare nella fascia più alta raggiungibile tramite il ranking.

 

Champions fasce giorni 2023 2024 – Terza e quarta fascia

In terza fascia ci sono attualmente il Salisburgo, lo Shakhtar Donetsk, le due italiane Milan e Lazio e la Stella Rossa. Queste squadre sono certe della terza fascia, che al momento conta anche su Real Sociedad, Celtic e Newcastle. Ma per questi tre club la conferma della posizione dipenderà dal ranking UEFA occupato dalle formazioni che si qualificheranno tramite i playoff.

In chiusura la quarta fascia, attualmente occupata da Union Berlino e Lens, che sono già sicure di occupare questo spazio. Gli altri posti spettano alle formazioni che emergeranno dai playoff che si giocheranno fino al mese di agosto, prima del sorteggio della fase a gironi.