Quanto vale vincere FA Cup – Anche la FA Cup arriva al suo ultimo atto. Oggi a Wembley andrà in scena infatti il derby di Manchester, con il City di Guardiola a sfidare lo United di Ten Hag a lottare per il trofeo nella finale che chiude la stagione del calcio inglese. Spettatrice interessata anche l’Inter, che sfiderà proprio i Citizens tra una settimana nella finale di Champions League a Istanbul. Ma quanto incasserà la squadra che alzerà la coppa oggi a Londra? Le cifre non sono troppo lontane da quelle della Coppa Italia.
Nel dettaglio, il montepremi complessivo della FA Cup è di circa 23 milioni di euro. Fino al terzo turno, in cui entrano in gioco le big di Premier League, vengono distribuiti circa 5,8 milioni, con i restanti 17,2 distribuiti dal terzo turno in poi.
Avanzando turno dopo turno, chi si ferma in semifinale incassa un assegno di circa 1,6 milioni di euro: la finalista sconfitta ne incassa circa 3,3 milioni, mentre chi alzerà la coppa riceverà un bonus da 4,5 milioni di euro.
Quanto vale vincere FA Cup, il confronto con l’Italia
Numeri inferiori alla nostra Coppa Italia: l’Inter che ha conquistato il trofeo incasserà infatti circa 7 milioni di euro come premio dalla Lega, a cui si aggiungerà il botteghino (il 45% dell’incasso, che lordo è stato pari a circa 5,5 milioni), mentre la Fiorentina sconfitta in finale, oltre all’incasso, riceverà circa 5 milioni di euro.