Chi è Thomas Zilliacus, l'ex manager di Nokia che punta all’Inter

Ecco chi è il manager finlandese che ha contribuito al successo di Nokia e che ora ha messo gli occhi sul club nerazzurro, di proprietà di Suning.

Zilliacus acquisto Inter

Chi è Zilliacus? L’imprenditore finlandese Thomas Zilliacus starebbe valutando un’offerta per l’Inter. Lo ha scritto l’agenzia di stampa Reuters, citando fonti che hanno familiarità con la questione, e che sostengono che la corsa della squadra di Inzaghi alla Champions League abbia dato una spinta a queste nuove opportunità di investimento.

L’uomo era presente a San Siro in occasione del derby di Champions con il Milan, e nel recente passato ha già provato a entrare in corsa per l’acquisto del Manchester United. Ma chi è Zilliacus? Thomas Henrik Ziliacus è nato a Helsinki, in Finlandia, e combina una illustre carriera nel mondo degli affari e in quello della politica.

Chi è Zilliacus? La carriera dell’imprenditore

In possesso di un Master of Science in Economics presso la Hanken Business School di Helsinki, è stato eletto all’età di 25 anni nel Consiglio comunale di Helsinki. Lo stesso anno, Nokia Corporation lo ha assunto come responsabile globale del marketing aziendale e del brand, delle comunicazioni corporate, PR e IR. Dopo aver convertito con successo l’immagine di Nokia da un produttore di prodotti di carta e pneumatici per auto a un’azienda all’avanguardia di telecomunicazioni e telefonia mobile, gli è stato chiesto di trasferirsi a Singapore per costruire l’attività asiatica di Nokia.

In qualità di primo direttore regionale di Nokia per l’area Asia-Pacifico e amministratore delegato del sud-est asiatico, Ziliacus ha supervisionato la crescita del business asiatico di Nokia da zero fino a quella che è diventata la più grande area di mercato di Nokia in termini di ricavi a livello mondiale. Ha lasciato Nokia per costruire la propria attività.

Ziliacus ha fondato Asia-Pacific Strategic Alliances Group, una società con partecipazioni nel settore immobiliare, IMM (Internet, Mobile & Media), nello sport, e in Mobile FutureWorks Inc (MFW), una società con attività globali e investimenti in media mobili, servizi mobili e dispositivi mobili hardware. Insieme, i due gruppi hanno fondato più di 100 aziende diverse, con un valore di mercato combinato di oltre 3 miliardi di dollari.

 

Thomas Zilliacus è stato membro del consiglio di amministrazione e del comitato consultivo di diverse società nel campo della tecnologia, dei media e della finanza. Ha presieduto consigli di amministrazione, comitati per le nomine e comitati per la remunerazione di grandi società quotate. Si è occupato attivamente anche di management sportivo. È stato presidente dei finlandesi dell’HJK ed è stato uno dei principali azionisti di una società sportiva che ha costruito, posseduto e gestito complessi sportivi e di intrattenimento, nonché squadre di hockey su ghiaccio in Europa. Tra le altre cose, l’uomo d’affari ha già un legame con l’Italia essendo proprietario di una casa a Como.