“Che disgrazia, siete una disgrazia”. Così Josè Mourinho, tecnico della Roma, ha apostrofato la squadra arbitrale all’interno dello stadio di Budapest dopo la sconfitta dei giallorossi nella finale di Europa League contro il Siviglia.
L’arbitraggio dell’inglese Anthony Taylor non è andato giù al portoghese, che già davanti alle telecamere nelle interviste post-partita aveva attaccato il fischietto. “L’arbitro sembrava spagnolo, tanti gialli. Lamela doveva prendere il secondo, ma poi è stato uno dei rigoristi”.
Nella zona dei pullman post-partita, poi, Mourinho ha rincarato la dose. “What a disgrace, you are a fucking disgrace”, “che disgrazia, siete una fottuta disgrazia”, ripete più volte. Il presidente della commissione arbitrale UEFA, l’italiano Roberto Rosetti, prova a fermarlo, ma Mourinho attacca anche lui: “Tu eri d’accordo con loro”, le sue parole. Poi fa vedere a Rosetti un video sul cellulare e si riavvicina agli arbitri: “Anche Rosetti ha detto che non era rigore e tu non sei stato capace”.