Ranking UEFA, la Roma aggancia la Juve dal 23/24. Top 10 a rischio per i bianconeri

Il club giallorosso inizierà la nuova stagione in top 10 grazie al suo percorso europeo, mentre la Juventus rischia di uscire.

Ranking UEFA aggiornato
(Foto: Paolo Bruno/Getty Images)

Serata deludente per la Roma, che esce sconfitta da Budapest nella finale di Europa League con il Siviglia. I giallorossi sono stati battuti ai calci di rigore dalla formazione andalusa, dopo che i tempi regolamentari – e i successivi supplementari – si erano chiusi sul risultato di 1-1 con le reti di Paulo Dybala (nel primo tempo) e l’autogol di Gianluca Mancini nella ripresa.

Con questa sconfitta la Roma perde l’opportunità di disputare la prossima edizione della Champions League, ma il percorso europeo porta con sé anche qualche buona notizia, nonostante la sconfitta finale. I giallorossi hanno conquistato la top 10 del ranking UEFA, risultato che può tuttavia risentire ancora di quanto accadrà nella finale di Champions League. L’Inter è attaccata alle spalle della Roma, e in caso di successo la supererebbe.

Discorso diverso, invece, se guardiamo alla prossima stagione. A partire dal 2023/24 la Roma sarà sicuramente in top 10 e aggancerà addirittura la Juventus. Guardando al ranking per club, infatti, l’anno prossimo uscirà dal conteggio della graduatoria la stagione 2018/19. In quell’anno i bianconeri conquistarono 21 punti, contro i 17 della Roma. Per questo motivo, il club della famiglia Friedkin ridurrà il gap appaiandosi proprio alla Juventus.

Questa la fotografia attuale in vista della nuova stagione, ricordando che nel 2022/23 l’Inter può ancora conquistare punti, mentre quelli di Juventus e Roma sono definitivi:

  1. Manchester City – 118 punti
  2. Bayern Monaco – 116 punti
  3. Real Madrid – 102 punti
  4. Chelsea – 96 punti
  5. Liverpool – 94 punti
  6. PSG – 93 punti
  7. Manchester United – 85 punti
  8. Inter – 81 punti
  9. Roma – 80 punti
  10. Juventus – 80 punti
  11. Lipsia – 79 punti
  12. Siviglia – 78 punti

I bianconeri hanno già subito in tal senso il sorpasso ufficiale dell’Inter, che inizierà la nuova stagione davanti a loro. Per mantenere il passo sarà importante per la squadra di Allegri qualificarsi per una coppa europea, ma questo non dipende solamente da lei: sul club pesa, infatti, la possibile esclusione dalle competizioni continentali da parte della UEFA.

 

Se così fosse, la Juventus non potrà contare sui punti della stagione 2023/24, una situazione che potrebbe farla crollare nel ranking per club, fondamentale per le fasce utilizzate per il sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League. Molto dipenderà dalle decisioni della Federcalcio europea, attese già per il mese di giugno.