Radrizzani pronto a usare lo stadio del Leeds come pegno nel prestito per acquistare la Samp

Il patron del Leeds avrebbe proposto di utilizzare Elland Road come garanzia nell’operazione finanziaria grazie a cui verrà completata l’acquisizione del club doriano.

leeds-united-v-tottenham-hotspur-premier-league
Lo stadio Elland Road di Leeds (Photo by Gareth Copley/Getty Images)

Elland Road, stadio del Leeds, come pegno per il prestito bancario per acquistare la Sampdoria. Il patron del club inglese Andrea Radrizzani, secondo quanto riportato da The Athletic, avrebbe infatti proposto di utilizzare l’impianto della società appena retrocessa come garanzia per un prestito bancario di 30 milioni con Banca Sistema necessario per completare l’acquisizione della Sampdoria.

Secondo il sito inglese, la proposta prevede che il terreno di Elland Road, controllato da Elland Road Ltd (la società britannica che controlla lo stadio), sarebbe stato utilizzato come garanzia: il prestito verrebbe rimborsato entro due anni con interessi tra il 6% e il 9% annui, con la possibilità anche che la scadenza venga estesa per un periodo fino a dieci anni.

Lo stadio del Leeds infatti non è di proprietà del club, ma è stato acquistato da Radrizzani nel 2017, poco dopo essere diventato proprietario della squadra dello Yorkshire: una delle sue prime manovre come come azionista di maggioranza è stata infatti quella di attivare una clausola di riacquisto negoziata quando Elland Road è stata venduta per la prima volta in proprietà privata da un precedente regime di Leeds nel 2004.

Una situazione che, spiega The Athletic, si intreccia con quella legata alla trattativa con 49ers Enterprises che oggi è azionista di minoranza ma punta ad acquisire il controllo del Leeds. E la stessa 49ers Enterprises non era stata informata della proposta dello stadio come la garanzia di un eventuale prestito. Le parti avevano un accordo per concludere un’acquisizione nel caso in cui il Leeds fosse rimasto in Premier League, ma la retrocessione ha rimesso in gioco la questione.