Roma sconfitta, la Fiorentina può “salvare” le otto italiane nelle coppe

Il successo in Conference League è l’ultima chance per vedere otto italiane qualificate alle coppe europee nella prossima stagione.

Quante italiane nelle coppe europee
(Foto: Gabriele Maltinti/Getty Images)

La sconfitta della Roma in finale di Europa League costerà all’Italia le cinque squadre in Champions League nella stagione 2023/24. Festeggia dunque la Spagna, che con il successo del Siviglia porterà cinque squadre nella massima competizione europea per club: gli andalusi, i campioni di Spagna del Barcellona, il Real Madrid, l’Atletico Madrid e la Real Sociedad.

Se per le cinque italiane in Champions non c’è più nulla da fare, resta ancora viva la possibilità per la Serie A di portare otto club nelle coppe europee la prossima stagione. A “salvare” il calcio italiano consegnandogli questo record potrebbe essere la Fiorentina, qualora i viola conquistassero la Conference League, in finale contro il West Ham.

Attualmente, la certezza riguarda le quattro squadre qualificate alla prossima edizione della UEFA Champions League: Napoli, Lazio, Inter e Milan (in ordine di classifica). L’ultima giornata di campionato sarà utile invece per definire chi si qualificherà alle prossime edizioni di Europa League e di Conference League.

Attualmente la classifica in Serie A vede Atalanta, Roma e Juventus tutte divise da un punto tra di loro. Due di queste squadre giocheranno l’Europa League e una la Conference League (al netto di eventuali esclusioni per i bianconeri, imposte dalla UEFA). Alle qualificate in Europa League potrebbe così aggiungersi – come ottava partecipante – la Fiorentina, in caso di successo nella finale contro il West Ham.

 

I viola non possono più raggiungere matematicamente il settimo posto, ed essendo fuori da tutti i piazzamenti validi per le coppe possono rientrare nell’Europa League 2023/24 solo conquistando la Conference. A Italiano e i suoi calciatori il compito di aggiungere uno slot tutto italiano nelle competizioni UEFA del prossimo anno.