Il Barcellona potrebbe essere escluso per una stagione dalla UEFA Champions League. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo ABC Mirjam Koller e Jean-Samuel Leuba, i due ispettori UEFA che hanno studiato i dettagli del caso Negreira, hanno concluso che il club catalano dovrebbe essere sanzionato con il divieto di partecipare alla prossima edizione della massima competizione per club.
Toccherà ora al presidente della Federcalcio europea Aleksander Ceferin prendere una decisione sulla possibile sanzione nei confronti del Barcellona. Il presidente del massimo organo calcistico europeo sta attualmente valutando se aprire un fascicolo e attendere che la giustizia spagnola faccia il suo corso, o se lasciare il club catalano fuori dall’Europa per un anno.
Interpellate dal quotidiano spagnolo Sport, fonti vicine al club hanno smentito per il momento le indiscrezioni che li vedrebbero estromessi secondo gli ispettori della Federcalcio europea. Le prossime settimane potrebbero fare maggiore chiarezza sulla questione.
Una situazione, quella del Barcellona, che ricorda – seppur per motivi diversi – il caso Juventus. Dopo la chiusura dei processi di fronte alla giustizia sportiva per il club bianconero, ora la UEFA dovrà decidere se estromettere la società piemontese dalle coppe europee per un anno, a seguito delle violazioni del Fair Play Finanziario legate agli illeciti su plusvalenze, manovre stipendi, rapporti con alcuni agenti e partnership sospette con altri club.
La Juventus ha conquistato ufficialmente la partecipazione a una competizione europea il prossimo anno. Se si tratterà di Conference League o Europa League lo scopriremo al termine dell’ultimo turno di campionato. Ottenere uno dei due traguardi era comunque importante per poter scontare subito un’eventuale sanzione da parte della UEFA.