Inter, quinto trofeo per Zhang: è il terzo presidente più vincente dietro i Moratti

Nei 115 anni di storia del club nerazzurro, solo Angelo e Massimo Moratti hanno conquistato più trofei rispetto a Steven Zhang alla guida della società.

Inter offerta cessione
(Foto: Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’Inter batte in rimonta la Fiorentina e alza al cielo la nona Coppa Italia della propria storia, la seconda consecutiva dopo quella conquistata contro la Juventus lo scorso anno.

Allo Stadio Olimpico finisce 2-1 per i nerazzurri, passati in svantaggio dopo pochi secondi con il gol di Nico Gonzalez, ma capaci di ribaltare gia’ tutto nel primo tempo grazie alla doppietta di Lautaro Martinez.

Sotto il segno del Toro argentino, a Roma come a Riad, la banda di Simone Inzaghi si conferma specialista nelle gare secche e dopo aver intascato la Supercoppa a gennaio, ha difeso con successo il trofeo strappato alla Juventus lo scorso anno

Inzaghi quindi, in attesa del ben più prestigioso ultimo atto di Champions League, si conferma specialista di finali centrando la sua terza Coppa Italia in carriera dopo quella con la Lazio nel 2019 e proprio quella con l’Inter nel 2022.

 

Inoltre, si tratta del quinto trofeo conquistato da Steven Zhang come presidente dell’Inter: nei 115 anni di storia del club nerazzurro, solo Angelo e Massimo Moratti hanno conquistato più trofei alla guida della società.

I presidenti più vincenti della storia dell’Inter:

  • Massimo Moratti: 16 trofei di cui 11 sotto la sua presidenza (4 scudetti, 2 Coppa Italia, 2 Supercoppa, 1 Champions League, 1 Coppa Uefa, 1 Mondiale per Club) e 5 sotto la presidenza di Giacinto Facchetti (1 scudetto, 2 Coppa Italia, 2 Supercoppa italiana);
  • Angelo Moratti: 7 trofei (3 scudetti, 2 Coppa dei Campioni, 2 Coppa Intercontinentale)
  • Steven Zhang: 5 trofei (1 scudetto, 2 Coppa Italia, 2 Supercoppa italiana);
  • Ivanoe Fraizzoli: 4 trofei (2 scudetti, 2 Coppa Italia);
  • Ernesto Pellegrini: 4 trofei (1 scudetto, 1 Supercoppa italiana, 2 Coppa Uefa).