La Serie A in diretta nel metaverso? La Lega vende i diritti tv

La Lega Serie A ha messo in vendita un pacchetto che riguarda anche il Metaverso. Ecco di cosa si tratta e cosa prevede la commercializzazione.

Serie A diretta Metaverso
(Image credit: Depositphotos)

Nei giorni scorsi la Lega Serie A ha pubblicato il bando ufficiale per i diritti tv del massimo campionato italiano. L’invito a presentare offerte copre le stagioni dal 2024/25 fino al 2028/29, con la possibilità per i broadcaster di presentare proposte di durata triennale, quadriennale o addirittura quinquennale, grazie alle recenti modifiche della Legge Melandri.

Tra le tante novità che emergono dalle oltre 250 pagine del documento, ci sono la possibilità di acquisire i diritti per la diretta delle interviste agli arbitri e degli audio del VAR, alcune novità legate alle dichiarazioni dei calciatori all’intervallo delle partite e – cosa sicuramente più interessante per i tifosi – l’eventuale trasmissione in chiaro di un numero fino a 79 partite in stagione.

La Lega ha deciso tuttavia di spingersi anche oltre e ha previsto anche la commercializzazione di un pacchetto chiamato “Metaverso”. Il pacchetto è per piattaforme “Internet, IPTV e/o Wireless per Reti Mobili” e riguarda tutti gli eventi del campionato di Serie A (è presente nel bando per gli operatori della comunicazione e in quello per intermediari indipendenti).

Nel bando si sottolinea che quelli che vengono ceduti sono «Diritti di Trasmissione A Pagamento nel c.d. Metaverso (intendendo un mondo virtuale simulato digitalmente nel quale gli utenti possono interagire con altri utenti) riferiti a»:

  • rielaborazioni in 3D delle immagini di tutti gli Eventi in Diretta e/o in Differita e
  • Immagini Salienti e Correlate in Differita fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno successivo alla disputa dell’Evento.

 

Le modalità di commercializzazione – conclude la Lega Serie A nella descrizione del pacchetto – sono da definirsi «in base all’evoluzione della tecnologia e delle modalità di fruizione degli utenti». Quel che è certo è che la Lega non vuole farsi trovare impreparata, anche nel caso delle evoluzioni tecnologiche più disparate. Del resto, fu la stessa Serie A a trasmettere per prima una sfida di campionato nel metaverso. Si trattò di Fiorentina-Milan, che andò in onda esclusivamente nell’area MENA all’interno della stanza presente nel metaverso di The Nemesis.