Da Haaland a De Bruyne, chi sono i sette in corsa per il titolo di calciatore dell'anno in Premier League

La lega inglese ha ufficializzatto la shortlist tra cui tifosi e un panel di esperti sceglieranno a chi assegnare il premio come migliore giocatore della stagione 2022/23 in Premier League.

Haaland stipendio Manchester City
(Photo by Michael Regan/Getty Images)

La Premier League ha ufficializzato la lista dei sette giocatori che sono stati selezionati per il premio EA SPORTS Player of the Season 2022/23, il premio riservato al miglior giocatore del campionato inglese. I tifosi potranno votare fino al prossimo 22 maggio il proprio preferito, direttamente sul sito web di EA SPORTS. I voti dei tifosi si uniranno poi a quelli di una giuria di esperti per decretare il vincitore, che sarà svelato sabato 27 maggio.

La lista dei candidati al premio di giocatore dell’anno in Premier League: :

  • Kevin De Bruyne (Manchester City). “Il vincitore del 2019/20 e del 2021/22 può essere il primo giocatore nella storia della Premier League a vincere tre premi EA SPORTS Player of the Season. I suoi 16 assist in questa stagione sono solo quattro in meno rispetto al record di tutti i tempi in una sola stagione”, spiega la Premier nella candidatura.
  • Erling Haaland (Manchester City): “Una stagione d’esordio da record per il 22enne norvegese, che ha preso d’assalto l’Inghilterra e ha fatto la storia lungo la strada. Ha superato il record di Andrew Cole e Alan Shearer per il maggior numero di gol di un giocatore in una sola stagione”
  • Harry Kane (Tottenham): “I suoi 27 gol sono il massimo in qualsiasi stagione dal 2017/18: nel 2022/23 ha segnato in 24 partite diverse, eguagliando il record della competizione per una sola stagione”.
  • Martin Odegaard (Arsenal): “Il norvegese ha dato l’esempio, capitanando l’Arsenal all’età di 24 anni durante una titanica battaglia per il titolo con il Manchester City, segnando 15 gol”.
  • Marcus Rashford (Manchester United): “Rashford ha goduto senza dubbio della sua migliore stagione di sempre, contribuendo a 21 gol. Dopo la Coppa del Mondo FIFA 2022, è andato a segno in nove di 10 partite consecutive”.
  • Bukayo Saka (Arsenal): “A soli 21 anni, Saka è stato protagonista dell’Arsenal campione in carica, raggiungendo la doppia cifra per gol e assist, uno dei due giocatori a riuscirci”
  • Kieran Trippier (Newcastle): “Il terzino destro ha avuto un’enorme influenza su entrambe le estremità del campo per il Newcastle United in una posizione forte per finire tra le prime quattro. Le sue 104 occasioni create sono le seconde per numero di giocatori in questa stagione”.