Sala: «Referendum su San Siro? Deve decidere il Comune»

Le parole del sindaco di Milano: «Le squadre volevano avere un po’ di chiarezza sul processo di un potenziale referendum o meno. Ritengo che onestamente arrivare al 50% dei votanti sia un po’ difficile».

Sala incontro Milan
Giuseppe Sala (Image credit: Depositphotos)

In merito ad un eventuale referendum sul destino dello stadio di San Siro “ritengo che onestamente arrivare al 50% dei votanti sia un po’ difficile”. Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando dell’incontro che si terrà oggi tra Inter, Milan e collegio dei garanti sul referedum, che è stato promosso dall’associazione Referendum X San Siro. I garanti hanno già bocciato i quesiti referendari ma l’associazione ha fatto ricorso. Secondo Sala in questo caso è il Comune che deve fare sintesi in una vicenda così complessa.

“Di recente a Parigi per il referendum sui monopattini, è andato a votare il 7% – ha aggiunto -. Mi chiedo se va a votare il 7% dei milanesi e si esprime a favore il 4% è più giusto ascoltare l’opinione di quel 4% o che il sindaco e l’amministrazione si prendano le loro responsabilità? Secondo me il secondo”.

Come Comune “abbiamo favorito questo incontro perché le squadre volevano avere un po’ di chiarezza sul processo di un potenziale referendum o meno – ha concluso -. Ovviamente stanno facendo le loro valutazioni ed è corretto che sentano dalla viva voce dei garanti. Sarà un confronto per dare maggiori informazioni possibili alle squadre che sono intenzionate a fare un nuovo stadio, a fare un grande investimento ma devono capire in che contesto si muovono”.

Image creditDepositphotos