Inter, il derby spinge i ricavi da stadio a quota record: superati gli 80 milioni

Il club nerazzurro oltrepassa per la prima volta la soglia degli 80 milioni di euro di ricavi da stadio: superato di 30 milioni il precedente primato.

fbl-eur-c1-inter-ac-milan
L’esultanza dei giocatori dell’Inter (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Una stagione “perfetta” in termini di bigletteria, con incassi da stadio da record. La vittoria contro il Milan ha portato un record di incasso dal botteghino, che ha spinto ulteriormente verso l’alto le entrate per la stagione 2022/23.

I nerazzurri  concluderanno la stagione avendo disputato a San Siro, davanti al proprio pubblico, tutte le partite possibili. Infatti, in una stagione l’Inter, comprese la semifinale di ritorno di Coppa Italia, contro la Juventus, e quella di Champions, contro i rossoneri, giocherà ben 28 partite in casa, il massimo possibile per una formazione italiana, viste le 19 in campionato, unica quota fissa, 6 in Champions League e 3 in Coppa Italia. L’ultima volta in cui i nerazzurri avevanoo raggiunto lo stesso traguardo era il 2010, anno entrato nella storia del club per averlo chiuso con la vittoria del Triplete.

Oltre ad aver soddisfatto i propri tifosi, dandogli la possibilità di poter assistere a San Siro al più alto numero di partite possibili in una stagione, per l’Inter sarà una stagione da record per quanto riguarda i ricavi da stadio. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, il club nerazzurro dopo l’incasso record nel derby supererà gli 80 milioni di euro al netto dell’IVA di ricavi da stadio.

 

Per la prima volta nella sua storia così l’Inter è andata oltre quota 80 milioni, superando di 30 milioni il precedente record di 50 milioni nella stagione 2019/20, quando poi la stagione venne interrotta per la pandemia. E il club nerazzurro nelle scorse settimane ha voluto ringraziare i propri tifosi. “Tanta passione, tanti spettatori e uno sforzo economico non indifferente per i tifosi nerazzurri, ai quali va quindi il ringraziamento del Club”, ha scritto l’Inter sul proprio sito.

Ricavi spinti dagli incassi al botteghino, tanto che tre delle prime cinque sfide per incassi della storia interista sono andate in scena in questa stagione, ovverosia il derby di ieri, Inter-Benfica e Inter-Porto. In generale, si tratterà inoltre  di una stagione record anche per quanto riguarda le presenze, con una media spettatori che per la prima volta supererà i 70mila spettatori lungo il corso di tutta una annata.