Quanto guadagnerà Clement Turpin per dirigere la semifinale di Champions League tra Inter e Milan? Spesso i tifosi si chiedono quali siano i compensi per i direttori di gara chiamati a dirimere le controversie sul terreno di gioco al livello più alto. Questa volta, al centro dell’attenzione c’è il francese Clement Turpin, designato dalla UEFA per arbitrare la stracittadina di ritorno di Champions League.
Il direttore di gara francese – al centro di una piccola polemica per il botta e risposta tra Simone Inzaghi e Stefano Pioli in conferenza stampa – sarà coadiuvato da una squadra arbitrale tutta transalpina. Gli assistenti saranno Nicolas Danos e Benjamin Pages, mentre il quarto ufficiale sarà Stephanie Frappart. Al VAR ci saranno Jerome Brisard e Benoit Millot.
Stipendio Turpin – Le indennità della UEFA
Un arbitro elite guadagna fino a 6mila euro per una partita di Champions League, raccontava a questa testata l’ex direttore di gara Gianpaolo Calvarese. Secondo i dati ufficiali della UEFA sono tre le indennità che vengono riconosciute ai fischietti per una partita della massima competizione europea per club:
- 200 euro al giorno, calcolati dal giorno di partenza per andare ad arbitrare una gara a quello di rientro;
- 200 eurouna tantum (per spese quali trasporti locali, parcheggi, visti, hotel vicino all’aeroporto prima della partenza o dopo l’arrivo, ecc.);
- L’indennità vera e propria per l’incontro da dirigere (qui la cifra cambia a seconda della categoria dell’arbitro e dal ruolo del componente della squadra arbitrale).
Stipendio Turpin – I compensi per singolo match
La UEFA distingue gli arbitri e gli assistenti in due categorie: first (quelli che percepiscono compensi inferiori) ed elite (quelli che percepiscono compensi superiori).
Partendo dai direttori di gara, un arbitro designato per una sfida di una competizione europea può guadagnare 2.700 euro (categoria first) o 5 mila euro (categoria elite). I compensi aumentano rispettivamente a 3.700 euro e 6.000 euro per le gare dai quarti di finale in avanti.
Passando agli assistenti, il compenso per una partita è pari a 810 euro (first) o 1.500 euro (elite). Anche in questo caso la cifra aumenta per le sfide dai quarti di finale in su: 1.110 euro (firsrt) o 1.800 euro (elite).
Infine, uno sguardo al quarto ufficiale di gara, il cosiddetto “quarto uomo”. In questo caso, le somme sono pari a 405 euro (first) o 750 euro (elite), mentre per le partite dai quarti di finale in poi crescono rispettivamente a 555 euro (first) e 900 euro (elite).
Stipendio Turpin – Le cifre percepite in Francia
Turpin arbitra, ovviamente, anche in Francia, dove i direttori di gara percepiscono una cifra fissa stagionale da circa 72.000 euro alla quale si aggiunge un gettone più basso rispetto a quello della Serie A: 2.900 euro per i direttori di gara e 900 euro per l’addetto VAR. In questo modo gli arbitri, con 20 partite in media dirette, possono incassare fino a 130.000 euro sola dalla federazione francese, a cui vanno aggiunti, come nel caso dell’internazionale Turpin, i proventi delle gare arbitrate in giro per l’Europa.