Ufficiale, Sky cede alla Rai due gare di Europa League di Juve e Roma

Accordo raggiunto tra la pay-tv di Comcast e la tv di Stato per la trasmissione di due sfide in chiaro. Possibile anche la diretta della finale su Rai 1.

Europa League partite in chiaro
(Foto: FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Adesso è arrivata anche l’ufficialità. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, la Rai e Sky hanno siglato l’accordo che consentirà alla tv di Stato di trasmettere in diretta in chiaro due delle quattro semifinali di andata e ritorno della UEFA Europa League. La seconda competizione per club vede ancora coinvolte Juventus e Roma, che in caso di passaggio del turno si potranno ritrovare in finale.

Nello specifico, la Rai trasmetterà dunque due semifinali in diretta e in chiaro su Rai 1. Si partirà con la gara di andata Juventus-Siviglia (calcio d’inizio alle ore 21.00 di giovedì 11 maggio) e si chiuderà con la sfida di ritorno Bayer Leverkusen-Roma la settimana successiva (calcio d’inizio sempre alle ore 21.00 di giovedì 18 maggio).

Sulla base dell’accordo con Sky, la Rai potrà inoltre trasmettere la finale della competizione se almeno una delle due italiane dovesse qualificarsi per l’ultimo atto. La finalissima dell’Europa League 2022/23 si disputerà a Budapest, alla Puskas Arena, il prossimo 31 maggio, dieci giorni prima della finale della UEFA Champions League.

Ricordiamo che tutte le partite saranno trasmesse in diretta in chiaro sulla base delle norme imposte dall’AgCom. Le semifinali di Europa League – se con presenza di almeno una squadra italiana – rientrano infatti nell’elenco degli eventi di grande interesse nazionale per i quali deve essere garantita la visione in chiaro (anche se da regolamento non è previsto un obbligo di diretta).

Le altre due partite saranno invece trasmesse direttamente da Sky tramite il suo canale in chiaro TV8. L’emittente manderà in onda Roma-Bayer Leverkusen all’andata e chiuderà il prossimo 18 maggio con la sfida tra Juventus e Siviglia, in diretta dall’Allianz Stadium di Torino.