Ajay Banga è stato eletto formalmente presidente della Banca Mondiale. Lo aveva candidato il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden in seguito all’annuncio delle dimissioni anticipate di David Malpass – indicato da Donald Trump – per una serie di dissapori con l’amministrazione americana su ambiente e aiuto ai Paesi in via di sviluppo.
Banga si è dimesso nella giornata di ieri dal suo ruolo di presidente di Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann che controlla anche la Juventus. Al suo posto, Nitin Nohria è stato proposto come nuovo Presidente di Exor alla prossima Assemblea Generale Annuale della Società che si terrà mercoledì 31 maggio 2023.
Chi è Ajay Banga, l’ex presidente di Exor
Noto per essere uno dei business leader di maggiore esperienza a livello mondiale, con particolare competenza nell’ambito dei dati, della tecnologia, dei servizi finanziari e dei beni di consumo, Ajay Banga ha iniziato la sua carriera nel settore alimentare e delle bevande con Nestlé in India dove per 13 anni ha ricoperto incarichi che spaziavano dalle vendite, al marketing e alla gestione generale.
In seguito, dopo aver trascorso due anni con PepsiCo, è entrato in Citigroup Asia Pacific riuscendo a scalare posizioni e diventare AD nel giro di 13 anni, prima di passare a Mastercard dove per più di 10 anni ha ricoperto l’incarico di Presidente e AD. È stato anche consigliere delle società Kraft Foods e Dow Inc.
Oggi è Vice Presidente di General Atlantic, una primaria società globale di private equity, ed è anche consigliere indipendente di Temasek, la società di investimento globale basata a Singapore. Nel maggio 2021 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Exor presiedendo anche il Comitato ESG (Environmental, Social and Corporate Governance): nel maggio 2022 è stato poi nominato presidente e amministratore senior non esecutivo del Consiglio della holding degli Agnelli-Elkann, prima di rassegnare le dimissioni nel 2023.