Ranking UEFA, l’Italia supera la Germania verso il 2023/24

Ranking UEFA Paesi Adesso è ufficiale. L’ottima stagione europea dei club italiani – proseguita nella serata di ieri con i passaggi di Roma, Juventus e Fiorentina alle semifinali di…

Ranking UEFA Paesi

Ranking UEFA Paesi Adesso è ufficiale. L’ottima stagione europea dei club italiani – proseguita nella serata di ieri con i passaggi di Roma, Juventus e Fiorentina alle semifinali di Europa League e Conference League – avrà un impatto decisivo dalla prossima stagione per l’Italia sul ranking UEFA per Paesi, che mette in ordine le varie Nazioni sulla base dei risultati raggiunti dai rispettivi club nelle ultime cinque stagioni.

Il ranking UEFA per Paesi determina il numero di squadre che – tramite il campionato nazionale – si qualificano alle competizioni europee per club nella stagione successiva. Le prime quattro Federazioni in questa classifica hanno diritto a portare direttamente quattro club alla fase a gironi della UEFA Champions League nella stagione seguente.

«Il coefficiente stagionale di una federazione viene calcolato sommando i punti ottenuti da tutti i suoi club in una determinata stagione in UEFA Champions League (UCL), UEFA Europa League (UEL) e UEFA Europa Conference League (UECL) e dividendo il totale per il numero di club di tale federazione che hanno preso parte alle tre competizioni UEFA per club in questione», spiega la UEFA.

La stagione attuale vede ancora l’Italia protagonista con cinque squadre rimaste in gioco nelle tre competizioni, tanto da aver conquistato – come Paese – più punti di tutti, fatta eccezione per l’Inghilterra (sempre più vicina, ma non ancora scavalcata). Il nostro Paese è attualmente quarto in classifica, dietro Inghilterra, Spagna e Germania, ma l’ottimo finale di stagione regalerà ufficialmente all’Italia il sorpasso sui tedeschi a cominciare dalla stagione 2023/24.

Ranking UEFA Paesi – La classifica attuale

Attualmente, la classifica recita:

  1. Inghilterra – 107,712
  2. Spagna – 92,141
  3. Germania – 82,356
  4. Italia – 79,926

Un aggancio in questa stagione appare più complicato, ma a partire dalla prossima uscirà dal conteggio l’anno 2018/19, nel quale la Germania aveva conquistato tre punti in più dell’Italia. Questo ridurrà il gap e trasformerà quello dell’Italia in un sorpasso, grazie al divario maturato con la stagione in corso. Divario che si può ancora ampliare considerando che della Bundesliga è presente il solo Bayer Leverkusen, mentre la Serie A è ancora rappresentata da cinque squadre.

Ranking UEFA Paesi – La classifica dal 2023/24

Proiettando lo sguardo a partire dalla prossima stagione, la situazione è attualmente la seguente, con l’Italia ufficialmente terza:

  1. Inghilterra – 85,070
  2. Spagna – 72,570
  3. Italia – 67,284
  4. Germania – 67,142

Come si può notare il divario si è via via ridotto, e l’Italia avrà addirittura l’occasione di ampliarlo con questo finale di stagione, così da consolidare la sua terza posizione e mettersi al riparo da eventuali sorpassi nel prossimo futuro.