GEDI (Exor) chiude il bilancio 2022 in utile di 2 milioni

GEDI bilancio 2022 – GEDI, il gruppo editoriale controllato dalla Exor della famiglia Agnelli-Elkann, ha registrato nel 2022 ricavi pari a 490 milioni di euro, in calo di circa il…

GEDI bilancio 2022

GEDI bilancio 2022 – GEDI, il gruppo editoriale controllato dalla Exor della famiglia Agnelli-Elkann, ha registrato nel 2022 ricavi pari a 490 milioni di euro, in calo di circa il 6% rispetto all’anno precedente. I ricavi diffusionali dei prodotti tradizionali e degli abbonamenti digitali sono stati pari a 202 milioni di euro (in calo di circa il 5%), mentre i ricavi pubblicitari si sono attestati a 255 milioni di euro (in calo di circa il 2%).

Nel 2022 è proseguito il trend positivo delle vendite di abbonamenti digitali per il gruppo, in crescita del 26% rispetto all’anno precedente. Vendite che sono state trainate «in parte dall’elevata qualità dei contenuti, dall’ampliamento della gamma prodotti, dall’incremento delle attività promozionali e di fidelizzazione e dallo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate», si legge nei documenti della società.

GEDI bilancio 2022 – L’utile spinto dalle plusvalenze

L’utile netto è stato pari a 2 milioni di euro nel 2022, rispetto a un risultato netto negativo per 50 milioni di euro nell’anno precedente. L’utile netto del 2022 beneficia delle plusvalenze da cessione de “La Nuova Sardegna” e della testata “L’Espresso” per complessivi 10 milioni di euro, oltre a sostenere costi di ristrutturazione del personale e altri oneri non ricorrenti. La perdita netta adjusted è stata pari a 1 milione di euro nel 2022, rispetto ai 2 milioni di euro dell’anno precedente.

Il fair value al 31 dicembre 2022 della partecipazione di Exor in GEDI, pari a 167 milioni di euro (202 milioni di euro al 31 dicembre 2021), è diminuito di circa il 17% a causa di fattori macroeconomici che hanno influenzato l’andamento della società.