Il Milan vola in semifinale di Champions: quanto incassa

Milan quanto vale semifinale Champions –  Il Milan vola in semifinale di Champions League. Dopo l’1-0 dell’andata, i rossoneri hanno pareggiato per 1-1 contro il Napoli al Maradona: dopo la…

3527C693-455B-4105-8A4A-50591621AF7E
L’esultanza dei giocatori del Milan (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Milan quanto vale semifinale Champions –  Il Milan vola in semifinale di Champions League. Dopo l’1-0 dell’andata, i rossoneri hanno pareggiato per 1-1 contro il Napoli al Maradona: dopo la rete di Giroud (che poco prima aveva sbagliato un calcio di rigore) dopo una grande azione di Leao. I partenopei hanno avuto una prima occasione nel finale per riaprire la partita, ma Kvaratskhelia si è fatto ipnotizzare da Maignan dal dischetto dopo un tocco di mano di Tomori in area. Poi Osimhen con un colpo di testa ha trovato il gol dell’1-1, ma troppo tardi per trovare la rimonta.

Un risultato che riporta, così, il Milan tra le prime quattro squadre d’Europa per la prima volta dal 2006/07, quando poi i rossoneri, allora allenati da Carlo Ancelotti, alzarono poi la coppa battendo il Liverpool in finale.

Milan quanto vale semifinale Champions – Tra ranking storico e market pool

Ma quanto vale la qualificazione alla semifinale di Champions League per il Milan? Anche per questa edizione della competizione, sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza può stimare i ricavi per il club rossonero in caso di qualificazione. Come noto i club hanno già incassato il bonus partecipazione da 15,64 milioni, i ricavi dal ranking storico (poco meno di 15 milioni per il Milan) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22, che per il Milan, campione d’Italia in carica ha portato 8 milioni.

A queste cifre si aggiungono i bonus per i risultati nella fase a gironi del torneo, che per il Milan, che ha vinto 3 partite, pareggiate una e perse due. Infine, la seconda parte del market pool, che si basa sul numero di partite disputate nella Champions 2022/23 e per la quale abbiamo stimato la cifra minima per ogni club, scenario peggiore che prevede il miglior risultato possibile per le competitor italiane.

Milan premi semifinali Champions – Il passaggio del turno

Dunque, è noto che per la partecipazione il Milan abbia incassato 15,64 milioni di euro (la cifra rimarrà la stessa fino al 2023/24), mentre sul fronte ranking storico il club rossonero porta a casa 14,79 milioni di euro.

Passando al market pool, la prima parte vede i rossoneri incassare 8 milioni di euro. Si tratta della cifra più alta tra le italiane partecipanti, grazie al primo posto in classifica conquistato con la Serie A 2021/22. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra diventa così di 5,85 milioni minimi.

Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 14,79
Market pool 1 8,0
Market pool 2* 5,85
Bonus risultati 9,33
Quote pareggi 0,69
Bonus ottavi 9,6
Bonus quarti 10,6
Bonus semifinali 12,5
Multa FPF -2
TOTALE 85
* cifra minima

Dati in milioni di euro

Superando i quarti di finale e accedendo alle semifinali, il Milan incasserà quindi 85 milioni di euro (cifra depurata dalla multa per le violazioni del Fair Play Finanziario). Il tutto senza dimenticare un ulteriore match interno, con il Meazza che potrebbe aggiungere un altro record di incassi dopo quelli fatti segnare contro Tottenham e Napoli.