Il Manchester City ha comunicato oggi di aver inoltrato al Consiglio della città di Manchester il proprio piano per sviluppare un’esperienza di prim’ordine per i propri tifosi e di destinare un’area intrattenimento all’interno dell’Etihad Stadium attiva tutto l’anno.
Questa proposta è il risultato di una consultazione andata in scena fra il 28 febbraio e il 26 marzo fra i tifosi ed esponenti del club con l’intenzione di continuare a migliorare le aree dello stadio disposte per l’hospitability e gli spazi comuni destinati ai tifosi. Dopo aver esaminato tutti i feedback inviati tramite il questionario di consultazione, il club è lieto di confermare che i fan erano a favore delle proposte presentate dalla società.
Nelle proposte presentate è presente un ampliamento della tribuna nord che prevede un livello sopra alla struttura esistente che porterebbe la capacità dell’Ethiad a più di 60.000 spettatori. Al livello superiore è previsto uno sky bar con vista sul campo ed è previsto un tour guidato sul tetto dello stadio.
Inoltre, vengono proposti anche una fan zone coperta di City Square, con una capacità di 3.000 persone e un’ampia varietà di punti ristoro, un nuovo negozio del club, un museo e un hotel da 400 posti letto. All’interno dello stadio è previsto anche uno spazio di lavoro che verrebbe utilizzato dalle aziende di medie dimensioni desiderose di collaborare con i partner del club, il City Football Group e l’Etihad Campus.
Al momento attuale, le proposte presenti nella domanda presentata dal City porterebbero a una spesa di oltre 300 milioni di sterline (al cambio attuale 340 milioni di euro) con un progetto di costruzione che impiegherebbe 3 anni di tempo per essere concluso nella sua interezza, offrendo 2.600 posti di lavoro alla comunità.
L’amministratore delegato del City, Danny Wilson ha commentato così: «Per diversi mesi abbiamo sviluppato concetti e progetti per un’esperienza per i fan di prim’ordine e una destinazione per il tempo libero e l’intrattenimento per tutto l’anno a l’Etihad Stadium e sono lieto di aver presentato una domanda di pianificazione al consiglio della città di Manchester.
Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare i nostri fan e la comunità locale per la loro partecipazione alla nostra recente consultazione, non solo per aver completato il questionario, ma anche per aver condiviso con noi i loro commenti e feedback dettagliati, che sono stati tutti attentamente esaminati e considerati.
Come per tutti gli sviluppi del club, garantire il beneficio della nostra comunità locale è una priorità fondamentale e crediamo che queste proposte offriranno opportunità economiche e sociali a lungo termine, basandosi sul lavoro di rigenerazione svolto a East Manchester dal City Football Group dal 2008».