Il Brasile è ancora alla ricerca di un successore alla guida della Nazionale. Dopo l’addio di Tite, che ha lasciato il ruolo di guida tecnica a seguito dell’uscita dai Mondiali di Qatar 2022 nei quarti di finale, la Federazione non ha ancora trovato il nome giusto. Come riporta The Athletic, l’italiano Carlo Ancelotti sarebbe ancora il candidato ideale per l’incarico.
Tuttavia, il processo per arrivare a lui è lento a causa della situazione dell’allenatore al Real Madrid e il Brasile ha selezionato diverse alternative nel caso in cui non riuscisse a chiudere con Ancelotti. Tra i nomi in lista ci sarebbero quelli di Jorge Jesus (ora al Fenerbahce), Fernando Diniz (Fluminense), Abel Ferreira (Palmeiras) e addirittura il tecnico della Roma Josè Mourinho.
Alla Federcalcio brasiliana Mourinho piace molto per il suo curriculum di trofei vinti, il suo carisma e la sua capacità di parlare la lingua. Il tecnico portoghese ha un contratto con la Roma e la sua partenza sarebbe comunque complicata.
La nomina di un brasiliano è l’altra opzione tra quelle sul tavolo e ha il sostegno di molti all’interno della Federazione. Diniz, che una settimana fa ha vinto il campionato statale di Rio de Janeiro con il Fluminense, è ben considerato per il suo stile. Neymar lo ha elogiato in pubblico e avrebbe detto che gli piacerebbe che fosse lui il prossimo allenatore.
Tutto, però, dipende da cosa accadrà con Ancelotti. Il presidente della Federcalcio Rodrigues non gli ha parlato direttamente ma tramite intermediari, e il tecnico non vuole incontri mentre la sua squadra è nella fase decisiva della stagione. Rodrigues lo rispetta, ma non gli sarebbe dispiaciuto avere più contatti con l’allenatore, soprattutto approfittando della sua visita in Europa all’inizio di questo mese.