Dal Leeds United a DAZN, chi è Andrea Radrizzani

Chi è Andrea Radrizzani? Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’imprenditore italiano Andrea Radrizzani, già proprietario del Leeds United in Premier League, starebbe studiando un’offerta per acquistare l’Inter. Il club…

Radrizzani cede il Leeds
(Foto: OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Chi è Andrea Radrizzani? Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’imprenditore italiano Andrea Radrizzani, già proprietario del Leeds United in Premier League, starebbe studiando un’offerta per acquistare l’Inter. Il club nerazzurro è di proprietà della famiglia Zhang e in questi giorni sono già emerse indiscrezioni su un interesse da parte del fondo di private equity Investcorp.

Da anni residente a Londra, Andrea Radrizzani – che curiosamente è simpatizzante della Juventus – è proprietario del gruppo Aser Ventures, azionista di controllo del club inglese Leeds United e fondatore di Eleven Sports, piattaforma di sport in streaming di recente ceduta a DAZN in cambio di una partecipazione del 5% nella piattaforma che in Italia detiene i diritti tv della Serie A fino alla stagione 2023/24.

Chi è Andrea Radrizzani? Da Mp & Silva a DAZN

Nato nel 1974 a Rho, nella provincia di Milano, Radrizzani si definisce un self-made man, capace di costruire da zero un gruppo di imprese. Chi ha avuto occasione di lavorare con lui in passato, gli riconosce fiuto imprenditoriale, empatia nei rapporti umani e d’affari e abilità nel condurre trattative.

Conseguita la laurea in Pubbliche Relazioni nel 1998, entra in Media Partners di Matteo Bogarelli, maestro di tanti manager oggi ai vertici dell’industria del pallone. Nell’azienda che domina la scena dei diritti tv in Italia, Radrizzani fa la gavetta e poi si mette in proprio. Al termine di una serie di attività di consulenza in Oriente, nel 2004 fonda con Riccardo Silva l’agenzia Mp & Silva. La società diventa in breve uno dei principali intermediari nella gestione delle immagini di Leghe, federazioni sportive, club ed eventi sportivi.

Nel 2016 Mp & Silva passa sotto il controllo dalla cordata cinese Jinxin, capitanata dalla società statale Everbright, che nel 2016 rileva il 65% dell’agenzia riconoscendole una valutazione di poco superiore al miliardo di dollari. Radrizzani mantiene una quota di poco superiore al 14% e Silva del 15%. Due anni più tardi, però, Mp & Silva va incontro alla liquidazione.

Nel frattempo Radrizzani – spiega MF-Milano Finanza – ha creato nel 2015 a Singapore Aser Ventures, gruppo di investimento specializzato sempre nel settore sportivo. Nello stesso anno l’imprenditore lancia Eleven Sports, una piattaforma per lo streaming sportivo che arriverà in poco tempo a trasmettere in 13 Paesi, detenendo diritti televisivi relativi a competizioni nazionali e internazionali (Italia compresa, dove si è aggiudicata i diritti della Serie C).

A fine settembre del 2022 Eleven Sports è passata sotto il controllo di DAZN in un primo atto di consolidamento nell’industria dello streaming sportivo. Aser Ventures ha ottenuto come parte dell’affare una partecipazione nel gruppo del magnate Len Blavatnik del 5%. Al contempo, Radrizzani è entrato nel consiglio di amministrazione di DAZN con l’incarico di consolidare il business in Italia, Germania, Spagna, Giappone e con la possibilità di svilupparsi oltre.

Chi è Andrea Radrizzani? Il portafoglio di Aser Ventures e il Leeds

Ceduta Eleven Sports, il Leeds United resta la partecipazione più preziosa nel portafoglio di Aser Ventures che comprende alcune startup tecnologiche tra cui:

  • Creed Media
  • Hellodi
  • Sponix
  • Neo studios
  • Sports Data Lab

Radrizzani ha rilevato lo storico club inglese nel 2017 da Massimo Cellino, attuale proprietario del Brescia. Nel giro di un paio di stagioni il Leeds conquista sotto la guida di Marcelo Bielsa la promozione in Premier League, per la gioia dei tifosi e di Aser Ventures che entra nel più redditizio campionato di calcio al mondo. Basti pensare che, come calcolato da Calcio e Finanza, nella stagione 21/22 il Leeds ha incassato dai diritti tv 134,8 milioni, una cifra di 50 milioni superiore al primo club per introiti in Serie A (l’Inter con 84 milioni).

Aser si rivela peraltro oculato nel gestire tanta abbondanza. Mentre gran parte dei club d’Europa ha perso decine o centinaia di milioni a causa della pandemia e dei costi per la rosa fuori controllo, il Leeds ha chiuso l’esercizio 2020/21 con un utile di circa 30 milioni di euro, a fronte di un fatturato di 194 milioni.

Forte anche di questi numeri, nel 2021 il gruppo 49ers Enterprises, proprietario della franchigia di football di San Francisco, è salito gradualmente nel capitale del Leeds fino ad arrivare al 44% in accordo con Aser Ventures, tuttora proprietario del 56%. L’accordo con Radrizzani prevederebbe un’opzione a favore dei 49ers che potrebbero salire al 100% del club nel 2024 con una valutazione che supererebbe i 500 milioni di euro.

Chi è Andrea Radrizzani? Il patrimonio

Ma a quanto ammonta il patrimonio di Andrea Radrizzani? Cifre ufficiali ovviamente non ce ne sono, ma nel 2022 si stimava che il suo patrimonio fosse compreso tra i 350 e i 400 milioni di euro. Attualmente il Leeds United, secondo l’ultima valutazione di Sportico, avrebbe un valore di circa 305 milioni di sterline (pari a 345 milioni di euro al cambio attuale).