Chi è Joe Tacopina, l'avvocato di Trump da 11 anni nel calcio italiano

Chi è Joe Tacopina – Donald Trump è stato incriminato nella giornata di ieri dal tribunale di New York e a capo del suo pool di avvocati c’è Joe Tacopina,…

tacopina
Joe Tacopina (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Chi è Joe Tacopina – Donald Trump è stato incriminato nella giornata di ieri dal tribunale di New York e a capo del suo pool di avvocati c’è Joe Tacopina, patron della Spal che in Italia ha trascorsi anche con Roma, Bologna e Venezia.

Tacopina, newyorkese di nascita proprio come Trump, è uno degli avvocati più famosi negli Stati Uniti, ma oltre a dover affrontare i problemi dell’ex presidente USA, primo nella storia americana a essere incriminato, deve anche vedersela con la situazione precaria della sua Spal che rischia di retrocedere in Serie C.

Come detto, l’avventura con il club biancazzurro non è la prima nel calcio italiano con la nomina a vicepresidente della Roma ai tempi dell’acquisto del club capitolino di Thomas DiBenedetto nel 2011, dimettendosi nel 2014 sotto la gestione di James Pallotta, che entra nel club giallorosso proprio con DiBenedetto come socio della cordata.

Tacopina introduce, successivamente, anche l’imprenditore italo-canadese Joey Saputo nel calcio italiano facendogli perfezionare l’acquisto del Bologna, di cui è ancora il proprietario con lo stesso Tacopina che ne diventa presidente.

Dopo la carica di numero uno del club rossoblù, Tacopina acquista il Venezia, portandolo dalla Serie D al massimo campionato italiano, da divide con Duncan Niederauer, che diventa proprietario del club poco prima della promozione in A. A quel punto Tacopina si sposta alla Spal diventandone il presidente nell’estate 2021.