La sconfitta nella finale di Miami contro Daniil Medvedev è resa meno amara per Jannik Sinner dalla pubblicazione della nuova classifica Atp, dove è rientrato nella top 10, in nona posizione, eguagliando il suo miglior piazzamento di sempre. L’azzurro è poi quarto nella classifica che considera i soli piazzamenti del 2023, da cui usciranno i qualificati per le Atp Finals di Torino. Davanti all’altoatesino, alla vigilia della lunga stagione sulla terra rossa in Europa, ci sono oggi solo Medvedev, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.
Il serbo è tornato numero 1 grazie alla sconfitta dello spagnolo con Sinner nella semifinale del Masters 1000 in Florida, raggiungendo un record di 380 settimane in vetta. Dietro a lui e ad Alcaraz mantiene il terzo posto Stefanos Tsitsipas, inseguito da Medvedevm che ha approfittato della vittoria a Miami per superare il norvegese Casper Ruud. Tra la sesta e l’ottava posizione ci sono Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime e Holger Rune, mentre dietro a Sinner chiude la top 10 Taylor Fritz.
Quanto agli altri azzurri, Lorenzo Musetti occupa la 21/a posizione, Matteo Berrettini la 22/a mentre Lorenzo Sonego è tornato fra i primi 50 del mondo, alla posizione numero 47. Nella top 100 ci sono anche al n.96 Marco Cecchinato e al n.97 Fabio Fognini.
Tornando a Sinner, la finale di Miami pur venendo sconfitto ha fatto salire i suoi guadagni per quanto riguarda i premi nel corso di questo 2023. Il tennista italiano ha finora guadagnato 1,6 milioni di dollari (circa 1,5 milioni di euro) nella stagione attuale, di cui 662mila dollari (circa 610 mila euro) solo per la finale raggiunta nel torneo statunitense. In termini di guadagni, Sinner è attualmente il quinto per incassi nel 2023 dietro a Medvedev (3,2 milioni), Djokovic (2,3 milioni), Alcaraz (1,9 milioni) e Tsitsipas (1,8 milioni), mentre in carriera ha raggiunto 8,2 milioni di dollari complessivi (pari a circa 7,5 milioni di euro).