Luca Van Assche si aggiudica la Sanremo Tennis Cup

Si è conclusa la Sanremo Tennis Cup e lo ha fatto con la vittoria del giovanissimo Luca Van Assche, che il prossimo 11 maggio compirà 19 anni. Nel sangue del…

Luca Van Assche
Luca Van Assche (Photo by Daniel Pockett/Getty Images)

Si è conclusa la Sanremo Tennis Cup e lo ha fatto con la vittoria del giovanissimo Luca Van Assche, che il prossimo 11 maggio compirà 19 anni. Nel sangue del tennista francese, come si può immaginare dal nome di battesimo, scorre anche sangue italiano da parte di madre, mentre il padre è belga, stessa terra di nascita di Van Assche. Cresciuto in Francia, dove prende la cittadinanza, Van Assche si è aggiudicato il torneo dell’Atp Tour Challenger a livello ‘125’, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il Tennis Sanremo.

L’evento, sostenuto inoltre dalla Regione Liguria e dal Comune di Sanremo, ha visto la presenza di numerosi tennisti provenienti da 28 paesi del mondo. Alto livello tecnico con un mix di atleti di esperienza e di giovani promesse che hanno richiamato tantissimi appassionati. Nell’atto conclusivo Van Assche (n.108 ATP) ha impartito una severa lezione al più quotato Juan Pablo Varillas, 27enne peruviano con classifica ATP al n.88, testa di serie numero uno, capace quest’anno di agguantare la semifinale dell’Argentina Open sconfitto da Cameron Norrie dopo aver eliminato Dominic Thiem e Lorenzo Musetti.

Lo score della finale sanremese, giocata su un Centrale pieno di spettatori tra i quali il Presidente regionale della Fitp Andrea Fossati, il Senatore Gianni Berrino, l’Assessore allo Sport di Sanremo Giuseppe Faraldi e il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito, è un 6-1, 6-3 con una durata di 1 ora e 29 minuti.

«Sono davvero contento di aver vinto questo Challenger – ha detto Luca Van Assche – e non mi dimenticherò mai del torneo di Sanremo perché per la prima volta, grazie ai punti ottenuti qui, entro nella top 100 mondiale. Appena arrivo a Parigi festeggerò con i miei amici e poi concentrato sul prossimo impegno che sarà nel torneo portoghese dell’Estoril». Il giovane Van Assche è stato premiato in campo da Andrea Fossati, Presidente FITP Liguria e Antonio Santa Maria, Direttore generale Master Group Sport. Presenti anche l’Assessore allo Sport Giuseppe Faraldi, il Presidente del Circolo Riccardo Civarolo e il Direttore del Torneo Alessandro Motti.

«Dopo l’esperienza del 2022 con l’Emilia Romagna Tennis Cup, con cui torneremo a giugno 2023, Master Group Sport è molto soddisfatta di aver organizzato un torneo di alto livello come la Sanremo Tennis Cup – ha dichiarato Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport -. I miei ringraziamenti vanno prima di tutti ai tanti atleti che hanno partecipato e le congratulazioni vanno ad una grande promessa a Luca Van Assche. Ringrazio anche la Federazione Italiana Tennis e Padel, e in particolare il Presidente Regionale Andrea Fossati, la Regione Liguria e il Comune di Sanremo, e speriamo di confermare la nostra presenza qui con un evento internazionale in una data appetibile ai grandi campioni in vista della grande kermesse di Montecarlo».