Veronica Diquattro, amministratore delegato per i mercati globali a DAZN, ha rilasciato una lunga intervista a SportBusiness durante la quale ha parlato del business della piattaforma. Tra i temi toccati quello della sostenibilità e dell’obiettivo redditività per DAZN, oltre ai traguardi raggiunti con alcuni accordi particolari, come quello per la trasmissione della UEFA Women’s Champions League.
Parlando del posizionamento di DAZN sul mercato globale e locale, Diquattro ha sostenuto che qualsiasi investimento di diritti di alto livello in nuovi mercati – ma non solo – dovrebbe «avere senso dal punto di vista della sostenibilità». I vertici di DAZN da tempo hanno infatti pubblicamente accennato all’obiettivo di raggiungere la redditività del gruppo entro la fine del 2023.
«In generale, ci sono molte opportunità. Stiamo monitorando costantemente l’andamento dei mercati e quando i diritti diventano disponibili», ha aggiunto Diquattro. Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Paesi nordici e Polonia sono tra i Paesi al di fuori dei mercati di punta dove DAZN ha un focus particolare ed è più attiva in termini di marketing. Belgio, Portogallo e Taiwan sono diventati invece mercati globali “prioritari” grazie all’acquisizione di Eleven Sports.
Interrogata sulla natura delle ambizioni di DAZN a livello globale, Diquattro ha dichiarato: «La traiettoria è quella di avere una sostanziale fonte di crescita aggiuntiva dai mercati internazionali al di là dei mercati principali. Sappiamo che c’è valore là fuori e dobbiamo capitalizzare e accelerare questa crescita».
Secondo Diquattro, la strategia sui diritti tv è duplice: accrescere il portafoglio di diritti di streaming globali per «catturare un pubblico di nicchia e molto mirato» e allo stesso tempo rilevare diritti di primo piano a livello locale (come l’OTT ha fatto con la Serie A), ndr. «Alcuni mercati sono più raggiungibili di altri», ha specificato Diquattro a tal proposito.
«Se guardiamo ad Australia e Nuova Zelanda, per esempio, è un mercato un po’ affollato. Lì, si tratta di concentrarsi maggiormente sull’espansione del pubblico per i diritti che attualmente abbiamo a disposizione a livello globale. In altri mercati ci sono ulteriori opportunità. Osserviamo costantemente il modo in cui ci muoviamo da questa piattaforma globale come primo passo per l’avanzamento verso alcuni mercati in modo da passare dagli attuali dieci mercati principali a più mercati, e diversificare la nostra presenza e la nostra forza a livello globale», ha spiegato Diquattro.
Alla domanda su come DAZN possa raggiungere il duplice obiettivo della redditività del gruppo e di aumentare le operazioni in alcuni mercati chiave, Diquattro ha risposto: «Il nostro obiettivo in termini di Gruppo DAZN è raggiungere la redditività entro il quarto trimestre del 2023. Siamo sulla strada giusta per arrivarci».
«Ciò deriva sia dal diventare più efficienti sia dal raggiungere la redditività nei mercati principali, dove abbiamo fatto registrare la maggior parte degli investimenti. Da parte mia, deriva anche dall’accelerazione della crescita. In questo momento, in termini di mercati globali, abbiamo un tipo di struttura molto più lineare in termini di costi», ha concluso.