Da Netflix a TikTok: la Francia vieta le app ai dipendenti pubblici

Il governo francese ha vietato l’installazione e l’uso di applicazioni “ricreative” come il social network cinese TikTok o la piattaforma di streaming americana Netflix sugli smartphone di servizio di 2,5…

Netflix
Il logo di Netflix (Image credit: Depositphotos)

Il governo francese ha vietato l’installazione e l’uso di applicazioni “ricreative” come il social network cinese TikTok o la piattaforma di streaming americana Netflix sugli smartphone di servizio di 2,5 milioni di dipendenti statali.

Queste applicazioni presentano «rischi in termini di sicurezza informatica e protezione dei dati dei pubblici ufficiali e dell’amministrazione», ha spiegato l’entourage del ministro della Funzione pubblica, Stanislas Guerini. La decisione segue quella già presa da diverse istituzioni e governi occidentali, che hanno vietato o limitato l’uso di TikTok sui dispositivi di servizio.

Tra le applicazioni ora bandite c’è «il trittico di applicazioni di gioco come Candy Crush, di streaming come Netflix e ricreative come TikTok», ha aggiunto l’entourage prima di aggiungere che il divieto dovrebbe riguardare anche Twitter. Il blocco entrerà in vigore immediatamente, e non riguarda i telefoni personali dei funzionari statali.

I dipendenti pubblici che intendono utilizzare una delle applicazioni vietate per finalità di comunicazione istituzionale devono richiedere l’esenzione al dipartimento digitale del proprio ministero. Eventuali sanzioni in caso di violazioni delle norme dovranno essere decise a livello dirigenziale di ciascun ministero.