La Lega Serie A vuole comprare Sky Italia

La Lega Serie A valuta una operazione in contropiede sul tema diritti tv. Oggi infatti nell’assemblea dei club, come riportato da La Stampa, sarà proposta l’idea di utilizzare i soldi…

Aldo Serena su Sky

La Lega Serie A valuta una operazione in contropiede sul tema diritti tv. Oggi infatti nell’assemblea dei club, come riportato da La Stampa, sarà proposta l’idea di utilizzare i soldi derivanti dalle proposte dei vari istituti di credito per acquistare Sky Italia dal colosso statunitense Comcast.

L’operazione, prosegue il quotidiano, servirebbe per costruire la piattaforma televisiva della Serie A sulla base infrastrutturale, organizzativa e di clienti della pay-tv. Per spingere sul fronte canale di Lega, quindi, senza dover partire da zero ma avendo già a disposizione struttura e clienti. Una proposta che oggi, nel corso dell’assemblea, l’ad De Siervo presenterà ai club per capire se ci sia o meno l’intenzione di proseguire con questa idea.

Una proposta che comunque presenta diversi temi cruciali, a partire dalla volontà di Comcast di cedere Sky Italia. Nei mesi scorsi erano emerse indiscrezioni sulla possibile vendita di Sky Germania, dopo che il gruppo statunitense (che ha acquistato Sky globale per 40 miliardi nel 2018) aveva svalutato il valore di Sky per 8,6 miliardi a bilancio. Tuttavia, non sono mancati gli investimenti di Comcast in Italia negli ultimi mesi, dallo sviluppo della rete con Sky Wifi all’operazione Sky Glass con il lancio delle smart tv brandizzate. Senza dimenticare il tema diritti tv, con l’acquisto dei diritti per Formula 1 e Champions League tra le altre.

Soprattutto poi ci sarà da valutare il tema degli altri business di Sky, che non investe solo nel calcio e nello sport in generale: basti pensare alle produzioni originali o di altri programmi non sportivi (come Masterchef o X Factor ad esempio). Le ipotesi sono quindi quelle di presentare una proposta solo per la divisione Sky Sport oppure trovare un alleato industriale che possa acquistare le attività extra-calcistiche di Sky.

Tra le banche, Jp Morgan, Goldman Sachs, Barclays e Citi hanno già manifestato il proprio interesse per concedere credito alla Serie A, ma un eventuale progetto concreto su Sky Italia potrebbe spingere anche altri istituti di credito a presentarsi. Intanto, oggi se ne discuterà in assemblea, con i club che decideranno se dare o meno un mandato all’ad De Siervo per proseguire su questa strada.