Rientra il caso Lineker. Dopo l’attacco da parte dell’ex attaccante di Tottenham e Barcellona alle politiche del Governo inglese sui migranti (paragonate all’epoca nazista) e la successiva scelta della BBC di rimuovere il presentatore dalla conduzione di Match of The Day (il 90° minuto britannico), oggi in una nota la BBC è tornata sui suoi passi.
In una nota, infatti, la BBC ha spiegato che “Gary Lineker e la direzione della BBC hanno raggiunto un accordo per riportare in onda il presentatore, dopo l’interruzione del fine settimana dei programmi di BBC Sport”.
Il direttore generale Tim Davie ha spiegato: “Gary è una parte preziosa della BBC e so quanto la BBC significhi per Gary, e non vedo l’ora che presenti la nostra copertura il prossimo fine settimana”. In una nota, Davie ha annunciato anche che la BBC lancerà una revisione indipendente delle sue linee guida sui social media, con un’attenzione particolare ai freelance al di fuori delle notizie e dell’attualità come Lineker.
Nella sua dichiarazione, il direttore generale della si scusa nuovamente per la perdita della programmazione della BBC Sport durante il fine settimana. “Tutti riconoscono che questo è stato un periodo difficile per lo staff, i contributori, i presentatori e, soprattutto, il nostro pubblico. Mi scuso per questo”.
Davie riconosce anche la “potenziale confusione causata dalle aree grigie della guida sui social media della BBC” introdotta nel 2020, aggiungendo che vuole “risolvere le questioni e riportare in onda i nostri contenuti sportivi”. Continua sottolineando quanto l’imparzialità sia “importante per la BBC e per il pubblico nel suo insieme, osservando che la società ha un” impegno per l’imparzialità nella sua Carta e un impegno per la libertà di espressione “.
Gary Lineker ha spiegato: “Sono contento che abbiamo trovato una via da seguire. Sostengo questa recensione e non vedo l’ora di tornare in onda. Dopo alcuni giorni surreali, sono lieto che siamo riusciti a superare tutto questo. Voglio ringraziare tutti voi per l’incredibile supporto, in particolare i miei colleghi di BBC Sport, per la straordinaria dimostrazione di solidarietà. Il calcio è un gioco di squadra, ma il loro sostegno è stato travolgente”.