Il Tottenham ha annunciato, attraverso una nota sul proprio sito ufficiale, una partnership, della durata di 15 anni, con la Formula 1.
L’accordo fra le parti, che segue la linea di quelli stipulati fra il club e la NFL, prevede l’approdo a Londra di una nuovissima esperienza di motorsport firmata appunto dalla Formula 1.
Come si legge nella nota degli Spurs «Con concerti, incontri boxe e rugby ora in scena anche a Londra N17, significa che circa 5,9 miliardi di persone in tutto il mondo sono interessate agli eventi che si tengono al Tottenham Hotspur Stadium, pari a quasi l’80% della popolazione mondiale.
La partnership vedrà la creazione del primo impianto di kart elettrico all’interno dello stadio e della pista indoor più lunga di Londra, con sede sotto l’iconico South Stand del Tottenham Hotspur Stadium, l’ultimo esempio di come la natura multiuso dello stadio stia attirando una vasta gamma di sport ed eventi, creando un patrimonio di opportunità ed esperienze per partner, tifosi e visitatori.
L’esperienza unica nel suo genere, che non si vedrà in nessun altro stadio di calcio in Europa, includerà piste separate per adulti e ragazzi ed è stata accreditata dalla National Karting Association, rendendo la struttura una potenziale sede futura per la nazionale gare di campionato di karting. Inoltre, l’esperienza includerà anche attività motoristiche interattive e servizi di ristorazione.
Si aggiunge alla crescente gamma di attrazioni per i visitatori già disponibili presso la nuova destinazione sportiva e di intrattenimento di Londra, tra cui il famoso Dare Skywalk, classificato come l’attrazione all’aperto come numero 1, con visitatori per tutto l’anno e una stima di 300 milioni di sterline (al cambio attuale 342 milioni di euro, ndr) di indotto per l’economia locale in uno dei quartieri più svantaggiati di Londra.
L’esperienza del karting sarà il punto focale di una partnership a lungo termine tra il Club e la F1, che mirerà a creare opportunità di apprendistato e carriera per i giovani locali e portare una maggiore diversità nell’industria del motorsport, in particolare per le donne e i gruppi sottorappresentati. Fornirà inoltre alla F1 un punto di contatto a Londra da cui far crescere ulteriormente la sua base di fan in tutto il mondo.
Un programma di driver academy amplierà il pool di talenti del motorsport e aiuterà a identificare la prossima generazione di piloti di F1. Il Club e la F1 offriranno attività educative per le scuole per coinvolgere i giovani locali nel motorsport e mostrare opportunità di carriera e percorsi in aree come l’ingegneria e lo sviluppo di software.
Tottenham Hotspur e F1 collaboreranno durante tutta la partnership su iniziative che promuovono la responsabilità ambientale. La F1 si impegna a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2030 e tale obiettivo fa parte di ogni decisione presa dalla F1 e di ogni iniziativa che intraprende. Il Tottenham Hotspur è il club più verde della Premier League e, in qualità di firmatario della “Race to Zero” dell’UN Sports for Climate Action Framework, si impegna a dimezzare le proprie emissioni di gas serra entro il 2030 e a diventare net zero entro il 2040».