Scudetto e salvezza, come funziona la Serie A femminile

Come funziona poule Scudetto Serie A femminile? La Serie A femminile attende di fare ritorno in campo. Nel weekend tra sabato 18 e domenica 19 marzo riparte la lunga corsa…

Come funziona poule Scudetto Serie A femminile
(Foto: Paolo Bruno/Getty Images )

Come funziona poule Scudetto Serie A femminile? La Serie A femminile attende di fare ritorno in campo. Nel weekend tra sabato 18 e domenica 19 marzo riparte la lunga corsa verso lo Scudetto e verso la salvezza. Dopo la sosta per le semifinali della Coppa Italia Femminile Ferrovie dello Stato Italiane (andata il 4 e 5 marzo, ritorno sabato 11), la Serie A Femminile TIM tornerà con l’inizio delle due poule, quella da cui usciranno i nomi delle squadre qualificate alla UEFA Women’s Champions League e quella che vedrà l’ultima classificata retrocedere e la penultima disputare lo spareggio con la seconda del campionato di Serie B.

Da oggi, le dieci squadre protagoniste della Serie A conoscono il loro cammino fino al 27 maggio, giorno in cui si concluderà una stagione che proseguirà poi con la finale di Coppa Italia e con l’impegno della Nazionale nel Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Ma come funziona la poule Scudetto? E quella per la retrocessione?

Come funziona poule Scudetto Serie A femminile – Il titolo

Fiorentina-Roma e Juventus-Milan: queste le prime due partite della poule Scudetto, con l’Inter che sarà la prima squadra a osservare il turno di riposo. Le squadre si porteranno dietro i punti della prima fase, con le giallorosse del tecnico Spugna che ripartiranno quindi dal +8 delle prime 18 giornate e da una marcia che ha visto la capolista perdere gli unici punti contro la Juventus, nei due scontri diretti giocati a Vinovo e al Tre Fontane.

Roma che riposerà alla seconda giornata, mentre in quella successiva toccherà alla Juve, che ha cinque punti di vantaggio sul terzo posto occupato dall’Inter e sei su Milan e Fiorentina. Chiusura da brividi, con la Fiorentina – unica squadra della poule scudetto non impegnata nelle semifinali di Coppa Italia e che non potrà quindi disputare la finale tra il 2 e il 4 giugno – che sarà l’ultima a riposare: alla quinta e alla decima giornata, i due derby di Milano e soprattutto Roma-Juventus, con andata nella Capitale e ritorno a Torino.

Questa la classifica da cui si ripartirà:

  1. Roma – 48
  2. Juventus – 40
  3. Inter – 35
  4. Fiorentina – 34
  5. Milan – 34

Come funziona poule Scudetto Serie A femminile – La salvezza

Sarà avvincente anche la lotta per non retrocedere, che vede il Sassuolo – due vittorie nelle ultime due partite della prima fase – a 17 punti avanti rispetto a Pomigliano (14), Parma (13), Como (11) e Sampdoria (10). Le neroverdi inizieranno la poule salvezza proprio contro le blucerchiate, con Pomigliano-Parma che sarà l’altra partita in programma: riposerà il Como.

Alla seconda giornata il derby emiliano tra Parma e Sassuolo, con le gialloblù che riposeranno all’ultima giornata: il Sassuolo chiuderà in casa contro il Como, stesso discorso per il Pomigliano contro la Sampdoria. Per la squadra che si piazzerà quarta nella poule salvezza – anche qui, le cinque protagoniste si porteranno dietro i punti della prima fase – la stagione non finirà, ma ci sarà in programma uno spareggio contro la seconda classificata del campionato di Serie B.

Questa la classifica da cui si ripartirà:

  1. Sassuolo – 17
  2. Pomigliano – 14
  3. Parma – 13
  4. Como – 11
  5. Sampdoria – 10

Come funziona poule Scudetto Serie A femminile – Gli scontri diretti

Il regolamento prevede infine che, in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre al termine delle due poule (sia quella Scudetto che quella per la salvezza), contino i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti, due della prima fase e due della seconda.