Biden candida il presidente di Exor Banga alla guida della Banca Mondiale

Joe Biden ha annunciato che gli Usa hanno candidato Ajay Banga, ex Ceo di Mastercard e attuale presidente di Exor (la holding degli Agnelli-Elkann azionista di maggioranza tra le…

chi è Ajay Banga

Joe Biden ha annunciato che gli Usa hanno candidato Ajay Banga, ex Ceo di Mastercard e attuale presidente di Exor (la holding degli Agnelli-Elkann azionista di maggioranza tra le altre della Juventus e di Stellantis), a nuovo presidente della Banca Mondiale. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

“Ajay – si legge in una nota del presidente americano – è dotato di capacità uniche per guidare la Banca mondiale in questo momento critico. Ha passato oltre 30 anni costruendo e gestendo aziende globali di successo che creano posti di lavoro e portano investimenti nelle economie in via di sviluppo. Ha una comprovata esperienza nella gestione di persone e sistemi e nella collaborazione con leader in tutto il mondo”.

“Cresciuto in India, Ajay ha una prospettiva unica sulle opportunità e le sfide che i paesi in via di sviluppo devono affrontare e su come la Banca mondiale può realizzare la sua ambiziosa agenda per ridurre la povertà ed espandere la prosperità”, conclude la nota.

La Banca Mondiale (conosciuta anche come World Bank), fondata il 27 dicembre 1945 con il nome “Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo”, oggi fa parte delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Con sede a Washington, comprende due istituzioni internazionali, ovverosia la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRS) e l’Agenzia internazionale per lo sviluppo (AIS o IDA), che entrambe hanno come obiettivo quello di lottare contro la povertà e organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà.

Chi è Ajay Banga, il presidente di Exor

Noto per essere uno dei business leader di maggiore esperienza a livello mondiale, con particolare competenza nell’ambito dei dati, della tecnologia, dei servizi finanziari e dei beni di consumo, Ajay Banga ha iniziato la sua carriera nel settore alimentare e delle bevande con Nestlé in India dove per 13 anni ha ricoperto incarichi che spaziavano dalle vendite, al marketing e alla gestione generale. In seguito, dopo aver trascorso due anni con PepsiCo, è entrato in Citigroup Asia Pacific riuscendo a scalare posizioni e diventare AD nel giro di 13 anni, prima di passare a Mastercard dove per più di 10 anni ha ricoperto l’incarico di Presidente e AD. È stato anche consigliere delle società Kraft Foods e Dow Inc.

Oggi è Vice Presidente di General Atlantic, una primaria società globale di private equity, ed è anche consigliere indipendente di Temasek, la società di investimento globale basata a Singapore. Dal maggio 2021 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Exor presiedendo anche il Comitato ESG (Environmental, Social and Corporate Governance): nel maggio 2022 è stato poi nominato presidente e amministratore senior non esecutivo del Consiglio della holding degli Agnelli-Elkann.