Un consorzio guidato dallo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani, presidente della Qatar Islamic Bank (QIB) e figlio dell’ex primo ministro del Qatar (lo sceicco Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani), ha fatto un’offerta senza debiti per il 100% del il club., ha annunciato di aver presentato un’offerta per rilevare il Manchester United. Il comunicato diffuso non ha fornito dettagli sull’importo proposto nell’offerta per il club, ma il prezzo potrebbe raggiungere la cifra record di sei miliardi di euro. La famiglia americana Glazer, diventata proprietaria dei Red Devils nel 2005, aveva annunciato lo scorso novembre che erano disponibili per valutare offerte per la cessione o per un investimento.
Nel comunicato, l’offerente si dice pronto a “riportare il club ai suoi antichi fasti sia dentro che fuori dal campo e, soprattutto, cercherà di riportare i tifosi al centro del Manchester UnitedFootball Club” e promette investimenti “nelle squadre, nel centro di allenamento, nello stadio e in infrastrutture più ampie, nell’esperienza dei tifosi”.
Per rilevare lo United c’è anche l’interesse dell’imprenditore britannico sir Jim Ratcliffe, proprietario del colosso Ineos. Secondo quanto riportato dal Times, inoltre, altre offerte erano attese da società di private equity negli Stati Uniti e non si esclude nemmeno una possibile offerta dall’Arabia Saudita. Ma lo sceicco Jassim ha scelto di rendere pubblico il suo desiderio di diventare il nuovo proprietario dello United, sostenuto dalla ricchezza del ricchissimo paese mediorientale.