Chi è Fabrizio Lorieri? «Spezia Calcio comunica di aver sollevato Luca Gotti dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Il Club intende ringraziare il tecnico per l’attività sin qui svolta e gli augura i migliori successi professionali». Con questa breve nota il club ligure ha comunicato l’esonero dell’allenatore, arrivato a seguito del pareggio subito dall’Empoli in rimonta nell’ultimo turno di campionato.
La squadra è stata affidata momentaneamente a Fabrizio Lorieri, che negli ultimi mesi è stato il vice di Gotti e che dovrà dunque guidare i calciatori nella complicata sfida con la Juventus. Nello staff tecnico con il ruolo di vice fino a poche ore fa, sarà lui a preparare la prossima sfida, e lo farà per la seconda volta in stagione. Già in occasione del match con il Napoli aveva infatti sostituito Gotti in panchina.
Chi è Fabrizio Lorieri? La carriera tra i pali
Ma chi è Fabrizio Lorieri? Lorieri è stato uno dei portieri più famosi ed apprezzati del calcio italiano a cavallo degli anni ’80 e ‘90. Cresciuto calcisticamente nell’Inter, in nerazzurro si trovò la strada sbarrata dall’emergente Walter Zenga, ma riuscì comunque ad imporsi, a livello giovanile, come uno tra i prospetti più importanti a livello nazionale.
E’ a partire dal 1986 – con la maglia del Torino – che inizia a far parlare di sé non solo grazie all’ottimo rendimento soprattutto nella stagione 1987/88. Si trattava di un estremo difensore particolarmente esplosivo e capace di catturare la scena con veri e propri interventi acrobatici e con respinte spesso al limite dell’impossibile. Panini gli dedicò interamente la copertina del suo album nella stagione 1992/93.
A quel tempo Lorieri si era già trasferito all’Ascoli, dove sarà titolare inamovibile per quattro stagioni. I suoi exploit e la continuità di rendimento gli varranno il trasferimento alla Roma nel 1993, ma l’avventura nella Capitale non sarà di quelle indimenticabili e nel 1995 si trasferirà al Lecce, dove tornerà a giocare ad alti livelli. Chiuderà poi con Salernitana, Genoa, Spezia (nella stagione 2002/03) e CuoioCappiano, prima di appendere i guantoni al chiodo nel 2004.
Chi è Fabrizio Lorieri? Le tappe dopo il ritiro
Dopo la carriera nel calcio giocato, Lorieri non si è però fermato, entrando nello staff di Gigi Cagni al Catanzaro in veste di preparatore dei portieri. Successivamente ha seguito il tecnico anche ad Empoli e a Parma, ricoprendo i ruoli di preparatore dei portieri e di allenatore in seconda, per poi legarsi per tre anni, a partire dal 2010 a Lecce (sempre in veste di preparatore dei portieri).
Nel 2013 è entrato a far parte dello staff di Eusebio Di Francesco al Sassuolo, rimanendo in Emilia fino al 2018. Si sposterà alla Sampdoria nel 2019, sempre ricoprendo l’incarico di preparatore dei portieri, e resterà in blucerchiato fino al 2022. Da luglio dello scorso anno è invece al fianco di Gotti, come vice allenatore dello Spezia. Ma con la Juventus si prenderà tutta la scena.