Il parlamentare inglese Ian Byrne (membro del Partito Laburista ed eletto nel collegio di Liverpool) ha scritto una lunga lettera al Segretario di Stato per la Cultura, i Media e lo Sport Lucy Frazer, per chiederle che si esponga affinché la UEFA e il presidente francese Emmanuel Macron si scusino per quanto accaduto durante la finale della UEFA Champions League che si è tenuta a Parigi tra Liverpool e Real Madrid.
Il riferimento è al caos che si è creato all’ingresso dello stadio e che ha ritardato l’inizio della partita, per il quale le autorità francesi e la UEFA avevano inizialmente accusato i tifosi del Liverpool rei – secondo loro – di essersi presentati con biglietti falsi e di essere in ritardo. Affermazioni che si riveleranno prive di fondamento, con l’intera responsabilità degli eventi sulle spalle della UEFA e della polizia francese.
Byrne ha chiesto inoltre al presidente della UEFA Aleksander Ceferin di rivedere la propria posizione di numero della Federcalcio europea. «C’è una necessità urgente di scuse piene ed inequivocabili da tutte le parti per il doloroso tentativo di spostare l’attenzione. Ho già scritto al presidente della UEFA Aleksander Ceferin per chiedere le sue scuse per un’organizzazione fallimentare che ha quasi portato al disastro», si legge in una lettera.
«Ho inoltre chiesto a Ceferin di considerare urgentemente la sua posizione alla UEFA e ho scritto separatamente al presidente Macron di ricevere le scuse dalla polizia francese, dalle autorità calcistiche e dal Governo per aver cercato di spostare l’attenzione dal loro stesso fallimento nei confronti dei tifosi del Liverpool», ha concluso Ian Byrne.