La nuova proposta pubblicata dalla società A22 per la Superlega ha scatenato il fronte del no, dall’ECA alle varie leghe europee, fino al presidente della Liga, Javier Tebas. Soprattuto in Inghilterra, le conferenze stampa pre partita sono state l’occasione per chiedere anche un commento agli allenatori delle Big Six inglesi, viste anche le proteste dei tifosi scatenate dalla decisione dei di aderire al primo lancio del progetto, datato aprile 2021.
In occasione della conferenza stampa in vista della partita contro il Leeds per la 23ª giornata di Premier League, il tecnico del Manchester United Erik Ten Hag ha dichiarato: «Sono consapevole della dinamica di ciò che sta accadendo nelle federazioni, ma anche se vedo che stanno arrivando con nuove idee, devo dargli un’occhiata e mi farò un’opinione. Non conosco ogni dettaglio della nuova proposta, anche perché non ho avuto il tempo di leggerla viste le tante partite che stiamo giocando in questo periodo».
«Sono sicuro che altre persone del club stanno visionando il tutto e mi informeranno a tempo debito e qualora prenderanno una decisione. Su nuove competizioni europee sarà la società a decidere», ha aggiunto l’allenatore a proposito del tema Superlega.
«Penso che la struttura attuale sia buona, ma ci saranno sempre iniziative per rendere il calcio migliore. La gente vuole sempre costruire meglio, il che è una buona cosa, perché se è a favore del calcio è sempre buona», ha concluso il tecnico del Manchester United.