Si è svolta ieri, al piano 27 della Torre PwC, nel prestigioso quartiere milanese di CityLife, la Convention Nazionale di ASSI Manager, l’Associazione che riunisce gli sport business manager italiani. Intervenuti l’AD della Lega Serie A Luigi De Siervo e il Chief Business Officer della FIFA, Romy Gai, in una tavola rotonda con Luciano Mondellini, Direttore di Calcio e Finanza. Al centro del dibattito la riconosciuta importanza delle competenze per la modernizzazione della Sport Industry italiana, sempre più strategica nel panorama economico del nostro Paese.
ASSI Manager, l’Associazione Italiana dei Manager dello Sport Business, ha colto ieri l’occasione della sua Convention Nazionale, per rilanciare la propria Mission ed illustrare le linee guida per un 2023 ricco di appuntamenti ed iniziative.
Lo ha fatto nell’iconica sede milanese di PwC Italia, la Torre progettata dall’archistar Daniel Libeskind, sita nel quartiere CityLife del capoluogo lombardo, alla presenza di circa un centinaio di soci, che hanno partecipato ai lavori dell’Assemblea associativa.
Nel corso dell’evento, ASSI Manager ha ribadito il ruolo centrale delle competenze in un settore il cui peso economico per il nostro Paese non può più essere sottovalutato.
Luigi Mascellaro, Partner di PwC Italia, Deals, ha illustrato come competenze manageriali adeguate possano costituire il driver strategico per colmare il gap con le realtà più avanzate e innovative e accelerare il processo di modernizzazione del settore sportivo italiano.
La Convention si è conclusa con un’interessante e ampia doppia intervista, guidata da Luciano Mondellini, Direttore di Calcio e Finanza, a Luigi De Siervo, AD della Lega Serie A e Romy Gai, oggi Chief Business Officer della FIFA. Al centro del dibattito i requisiti necessari oggi per chi desidera operare ad alti livelli nel mondo del calcio, con la necessità condivisa da entrambi gli ospiti di saper pensare fuori dagli schemi, mettersi in discussione e uscire dalla propria comfort zone, usando solide competenze e un po’ di creatività per rispondere in modo efficace alle richieste di un settore chiamato a profonde trasformazioni.
«La Convention Nazionale di Milano, non a caso sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2026 – ha concluso il Presidente di ASSI Manager Federico Fantini – ha ribadito il ruolo centrale che ASSI Manager vuole assumere nel processo di ammodernamento e rilancio dell’economia sportiva italiana: processo che passa necessariamente dall’impiego di competenze adeguate a gestire con successo la complessità dello sport di oggi. È solo con adeguati percorsi formativi e l’utilizzo di capitale umano di grande preparazione che lo sport italiano può contribuire in pieno al rilancio della nostra economia e offrire, soprattutto ai giovani, ampie opportunità di occupazione a valore aggiunto. Lavoriamo per fare crescere una cultura della managerialità nelle nostre organizzazioni sportive e proporre ai nostri Associati un contesto di aggiornamento e scambio di esperienze che possa migliorare il proprio percorso professionale».