L'Argentina è Campione del Mondo: Francia battuta ai rigori

L’Argentina è Campione del Mondo al termine di una delle finali più emozionanti di sempre, decisa ai calci di rigore. Per la nazionale sudamericana è il terzo trionfo iridato dopo…

Spettatori finale Qatar 2022
(Foto: Dan Mullan/Getty Images)

L’Argentina è Campione del Mondo al termine di una delle finali più emozionanti di sempre, decisa ai calci di rigore. Per la nazionale sudamericana è il terzo trionfo iridato dopo quelli del 1978 e del 1986.

L’Albiceleste si era portata sul 2-0 nel primo tempo grazie ai gol di Messi su rigore al 23′ e Di Maria al 36′, poi la rimonta firmata in 97 secondi da Mbappè, che accorcia dal dischetto all’80’ e sigla il 2-2 all’81’. Ai supplementari l’Argentina rimette la testa avanti, con Messi ancora a segno al minuto 109, ma al 118′ Mbappè fa tripletta su rigore per il 3-3.

Dal dischetto segnano ancora Messi e Mbappè, poi gli errori di Koman e Tchouameni per i Bleus fino al penalty decisivo di Montiel. Così la formazione sudamericana può esultare e Messi può finalmente sollevare al cielo il trofeo sempre sognato, dopo aver conquistato anche la Copa America appena poco più di un anno fa.

«La Coppa del Mondo è quello che mi mancava. Adesso è qui. Chiudere la mia carriera in questo modo, perché sono sicuramente i miei ultimi anni, è qualcosa di impressionante. Abbiamo sofferto molto ma ce l’abbiamo fatta. Mi piace stare in Nazionale, il gruppo, voglio continuare a vivere qualche altra partita da Campione del Mondo», ha commentato la Pulce dopo il trionfo.