La Serie A studia il "challenge" per il VAR

Un lavoro intenso, sotto forma di temi che potrebbero riguardare le prossime riforme legate al calcio italiano. E’ quello concluso nella giornata di ieri dalla commissione presieduta dal presidente della…

VAR challenge Serie A
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Un lavoro intenso, sotto forma di temi che potrebbero riguardare le prossime riforme legate al calcio italiano. E’ quello concluso nella giornata di ieri dalla commissione presieduta dal presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, che nella giornata di giovedì illustrerà ai club del massimo campionato italiano le conclusioni.

Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, mentre il mondo arbitrale è alle prese con il caso D’Onofrio, la Lega è pronta a presentare un piano di nuove misuri che riguardano i direttori di gara e – contestualmente – il VAR.

E’ già noto come a partire dal prossimo 4 gennaio, giorno in cui riprenderà la Serie A dopo la pausa per lo svolgimento dei Mondiali in Qatar, verrà introdotto il fuorigioco semiautomatico. Si tratta di un sistema innovativo di rilevazione dell’offside già all’opera proprio durante la rassegna iridata.

Non solo però. La novità che sarebbe stata discussa è la possibilità di chiedere l’intervento del VAR da parte delle squadre in campo: il cosiddetto “challenge”. Una chance, già dibattuta sia dagli addetti ai lavori che dagli stessi allenatori, che andrebbe a prendere d’esempio anche altri sport come la pallavolo e il tennis.

Un altro tema caldo è quello del peso della Serie A all’interno del Consiglio Federale che andrebbe a riconoscere come la massima lega italiana sia il vero traino del movimento calcistico nazionale e di conseguenza meriterebbe, per chi la pensa in questo modo, un ruolo da protagonista e non andrebbe equiparata agli altri campionati nazionali professionistici.