Nuova proprietà USA in Premier: ceduto il Bournemouth

Gli Stati Uniti d’America mettono le mani su un altro club di Premier League. E’ ufficiale la cessione del 100% dell’AFC Bournemouth da parte dell’ormai ex proprietario Maxim Demin al…

Bournemouth cessione USA
(Foto: DANIEL LEAL/AFP via Getty Images)

Gli Stati Uniti d’America mettono le mani su un altro club di Premier League. E’ ufficiale la cessione del 100% dell’AFC Bournemouth da parte dell’ormai ex proprietario Maxim Demin al Black Knight Football Club, di cui Bill Foley è il General Manager. L’operazione prevede una quota del 50,1% per Cannae Holdings Inc., di cui Foley è presidente, e altri investitori.

Uomo d’affari e filantropo, Bill Foley ha anche una vasta esperienza nello sport, tra cui un enorme successo come fondatore e proprietario dei Vegas Golden Knights della National Hockey League (NHL), la prima squadra della lega a Las Vegas. Bill e i suoi partner si impegneranno a fornire le risorse necessarie per sostenere e sviluppare l’attività del Bournemouth, che include il mantenimento della Premier League.

Bill si è impegnato inoltre a incrementare gli investimenti nella prima squadra, nonché nell’academy e nell’esperienza dei tifosi al Vitality Stadium, oltre a iniziare immediatamente la costruzione di un centro di allenamento all’avanguardia e aumentare l’impegno finanziario per la squadra femminile del Bournemouth.

Assumendo il ruolo di presidente con effetto immediato, Bill parteciperà alla prossima partita casalinga del club, contro il Crystal Palace il 31 dicembre. «Ho un enorme rispetto per la passione e il supporto della comunità di Bournemouth per questo club e credo che il legame con la comunità sia la base per il successo di qualsiasi squadra sportiva», ha affermato Bill.

«Proseguiremo con un approccio “sempre avanti, mai indietro” che ha definito tutti i miei sforzi. Mi impegno a lavorare con le migliori menti calcistiche e imprenditoriali disponibili per migliorare lo sviluppo dei giocatori, le strutture e l’esperienza dei tifosi per mettere l’AFC Bournemouth nella migliore posizione possibile per avere successo», ha aggiunto.

I soci di minoranza sono guidati invece dall’attore, regista e produttore Michael B. Jordan e da Nullah Sarker. Quella con il Bournemouth è la prima incursione di Jordan nella proprietà di un club professionistico, e lui e Nullah lavoreranno a stretto contatto con Bill in aree tra cui il marketing e l’internazionalizzazione del club.