BTS e un pizzico d’Italia: i dettagli della cerimonia d’apertura ai Mondiali

Quello che si apre oggi in Qatar è il Mondiale delle prime volte. Sarà così fin dalla cerimonia inaugurale, non una semplice esibizione musicale con il nuovo inno, ma un…

Qatar 2022 biglietti
(Foto: GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Quello che si apre oggi in Qatar è il Mondiale delle prime volte. Sarà così fin dalla cerimonia inaugurale, non una semplice esibizione musicale con il nuovo inno, ma un vero evento di apertura. La Fifa e il Comitato organizzatore hanno scelto per questo il top del settore, Marco Balich, la “firma” italiana di 16 cerimonie olimpiche. “Questa cerimonia durerà 30 minuti – anticipa Balich all’ANSA alla vigilia dell’evento – ed è un messaggio al mondo”.

Mezz’ora di spettacolo pieno di intensità, di simboli, di messaggi e di sorprese, che il creatore dell’evento non vuole svelare: “È la prima vera cerimonia, non uno show con un cantante che riempie lo spazio prima della partita. È il Qatar che ha voluto così, una vera cerimonia con un protocollo e un messaggio al mondo. C’è l’identità del Qatar, legato alla tradizione ma aperto al mondo”.

“La richiesta del ‘Supreme Committee’ – continua Balich – era quella di raccontare in questa mezz’ora il Qatar del futuro, una nazione piccola che non rinuncia alla sua cultura ma vuole che tutte le persone che arrivano si sentano a loro agio. Il Qatar vuole essere un posto sicuro, accogliente, una piattaforma fra l’Asia e il mondo occidentale”.

E qui arriva il primo simbolo, perché nella creazione di Balich il Qatar è rappresentato da una donna. Poi ci sarà un celebre artista che sarà “l’ambasciatore politico del Qatar”, quindi la grande “sorpresa”, un simbolo che rappresenta il contatto con il mondo occidentale. Un emblema.

A Doha, alla vigilia, si guarda con grande curiosità e l’attesa per questa cerimonia di apertura con la quale il Qatar vuole anche dare una risposta al mondo dopo le critiche sui diritti umani, sulla sostenibilità, sul modo in cui sono stati gestiti i cantieri del mondiale. E circolava la voce che la “sorpresa”, il personaggio del mondo occidentale sulla scena della cerimonia possa essere un attore “cult” come Morgan Freeman: il volto del celebre attore è stato il primo a comparire, confermando le indiscrezioni.

Nel Mondiale senza calciatori azzurri, il secondo consecutivo, Balich ha pensato anche a portare in scena un pezzo d’Italia, con i componenti della nazionale sbandieratori italiani (Fisb) che innalzeranno le bandiere dei 32 paesi partecipanti. Con Balich, in cabina di regia, i collaboratori che più di altri lui stesso vuole ricordare, la direttrice creativa Anghela Alò e il codirettore artistico Ahmed Al Baker.

Lo spettacolo di 30 minuti sarà pieno di sorprese, con l’atto principale caratterizzato da un’esibizione di Dreamers – un altro singolo di successo nella colonna sonora ufficiale della Coppa del Mondo FIFA – della celebre pop star sudcoreana Jung Kook dei BTS e del cantante del Qatar Fahad Al-Kubaisi.

Gli spettatori allo stadio e i telespettatori sono incoraggiati a prendere posto alle 15.30 orario italiano, poiché questo imperdibile spettacolo inizierà alle 15.40. Alle 17 italiane, i padroni di casa del Qatar scenderanno in campo contro l’Ecuador per l’attesissima partita di apertura della Coppa del Mondo FIFA 2022.