L’auto "gufata" di Perez: «Real e Liverpool si sono incontrate troppo poco»

L’urna di Nyon ha decretato nella giornata di oggi gli accoppiamenti ufficiali per gli ottavi di finale della UEFA Champions League 2022/23. Se le italiane hanno potuto sorridere con sorteggi…

Real Madrid primo semestre 2022 2023

L’urna di Nyon ha decretato nella giornata di oggi gli accoppiamenti ufficiali per gli ottavi di finale della UEFA Champions League 2022/23. Se le italiane hanno potuto sorridere con sorteggi tutto sommato alla portata, soprattutto rispetto alle possibili avversarie (un rischio che riguardava principalmente Inter e Milan), lo stesso non si può dire per il Real Madrid, che troverà il Liverpool sulla sua strada.

Si ripropone in questo modo la finalissima della scorsa edizione della manifestazione, quando i Blancos guidati da Carlo Ancelotti sconfissero i Reds di Klopp nell’ultimo atto, con il risultato di 1-0 firmato dal brasiliano Vinicius Junior. Il nuovo duello avrà sicuramente fatto sorridere il presidente del Real Madrid Florentino Perez, che appena un mese fa lamentava lo scarso numero di incontri nella storia tra le due squadre.

Il contesto era quello dell’assemblea dei soci del Real Madrid, occasione nella quale Perez tornò sull’argomento Superlega europea – il tanto discusso progetto tornato alla ribalta dopo il fallimento del 2021 –, utilizzando il tennis come metro di paragone a proposito dell’importanza di avere sfide di alto livello con maggiore regolarità anche nel calcio.

«Nadal e Djokovic hanno giocato 59 volte… è noioso? Tuttavia, Real Madrid e Liverpool si sono incontrate solo nove volte in 67 anni. Che senso ha privare i tifosi di queste partite? Se si estrapolassero le regole del calcio ad altri sport avremmo visto Nadal e Federer solo tre volte in tutti questi anni», commentava il presidente delle Merengues.

«La UEFA sta aumentando le partite tra squadre irrilevanti. Questo accelererà solo il declino del calcio europeo. Secondo Forbes, il Real Madrid è il tredicesimo club più prezioso al mondo… e prima eravamo il quinto. Ce ne sono solo tre club del calcio in questa classifica. La tendenza non è discutibile. Negli USA si lavora bene e in Europa molto male», aveva poi aggiunto Perez.

Detto fatto, insomma. La “gufata” del numero uno del Real Madrid è andata a segno e Carlo Ancelotti sfiderà nuovamente Klopp dopo la finale della passata stagione. Questa volta lo scontro sarà addirittura doppio, con l’andata ad Anfield il 21 febbraio del 2023 e il ritorno al Bernabeu in programma il 15 marzo successivo.