L’Associazione Italiana Arbitri ha deciso di aprire un canale YouTube per spiegare le regole del gioco del calcio. Si tratta di un primo passo nell’apertura di un canale di comunicazione tra i direttori di gara e il pubblico, una questione che spesso è stata discussa – soprattutto in relazione alla possibilità di fare parlare gli arbitri o di aprire agli audio arbitri-VAR – ma che ancora non si è concretizzata.
Utilizzando il canale dell’associazione si è dunque deciso di lanciare il format “Regole e Storie”, come spiegato in una nota: «Prende il via il ciclo di trasmissioni on line “Regole e Storie” prodotto dall’Associazione Italiana Arbitri. Un format che vuole raccontare le storie dei 30 mila associati AIA ed affrontate tematiche di tipo tecnico».
«In questa prima puntata – si legge nel comunicato che annuncia il lancio del nuovo appuntamento – viene trattata la Regola del Fuorigioco, con un particolare approfondimento sul concetto di giocata intenzionale». Per l’occasione i relatori sono il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi ed il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Matteo Trefoloni.