La Bundesliga è attualmente in discussione con società di private equity per un investimento multimiliardario. A confermarlo è un rapporto del Financial Times. I dirigenti della Deutsche Fussball Liga, l’ente che gestisce la Bundesliga, hanno aperto questi colloqui nel tentativo di colmare il divario finanziario tra il torneo tedesco e gli altri principali campionati europei.
Secondo il quotidiano economico-finanziario, il board della DFL ha aperto colloqui con almeno cinque società che si sono dimostrate interessate all’operazione: Advent, Blackstone, Bridgepoint, CVC (che ha già intrapreso percorsi con Liga spagnola e Ligue 1 e ha tentato l’ingresso anche in Serie A prima dell’assegnazione dei diritti tv a DAZN e Sky) e KKR.
Non soltanto la Liga spagnola e la Ligue 1 francese. CVC nel recente passato ha già fallito il tentativo di entrare in Bundesliga in quanto i 36 club interessati (18 della Prima divisione e 18 della Seconda divisione) bocciarono la proposta.
In merito alla situazione attuale, il massimo campionato di calcio tedesco ha commentato così: «Ci sono varie considerazioni sul futuro del calcio professionistico tedesco – si legge nella nota diramata – tra queste, l’opzione di una partnership che fornirebbe capitale di crescita e competenze per lo sviluppo strategico a lungo termine».