La FIFA “vieta” la maglia a maniche lunghe del Portogallo

La FIFA è intervenuta per modificare la versione a maniche lunghe della divisa casalinga del Portogallo realizzata per la Coppa del Mondo 2022. La maglia da gioco – indossata da…

Portogallo maglia maniche lunghe
(Foto: Octavio Passos/Getty Images)

La FIFA è intervenuta per modificare la versione a maniche lunghe della divisa casalinga del Portogallo realizzata per la Coppa del Mondo 2022. La maglia da gioco – indossata da Cristiano Ronaldo in occasione della sfida di Nations League con la Spagna – è apparsa diversa da come l’aveva pensata originariamente Nike.

Il motivo, scrive il sito specializzato Footy Headlines, è da ricercare nel “FIFA Equipment Regulations”, il documento che stabilisce le norme per la realizzazione delle divise da gioco per le competizioni FIFA. Secondo uno degli articoli presenti all’interno del regolamento, «le maniche (della maglia, ndr) devono essere dello stesso colore l’una dell’altra».

La divisa casalinga del Portogallo, secondo concept originale, avrebbe dovuto sfoggiare la bandiera portoghese con una linea diagonale, con l’obiettivo di dare l’impressione che i calciatori fossero avvolti dalla bandiera stessa. Un effetto che avrebbe richiesto – per la versione a maniche lunghe – una manica verde e una rossa.

(Foto: Footy Headlines)

Come visibile nelle immagini del match con la Spagna, la manica destra della maglia di Cristiano Ronaldo è totalmente rossa tranne una piccola sezione nella zona del polso in verde. Un problema che non si pone per la versione a manica corta, dal momento in cui la manica destra è solamente toccata dal verde, mantenendo prevalentemente il colore rosso.